A cura di Sonia Tronci
CHE COSA E’ L’ALIMENTAZIONE MACROBIOTICA

La MACROBIOTICA è un affascinante stile alimentare che si fonda su una visione olistica dell’uomo e capace di suggerire, attraverso i principi dello Yin e dello Yang, un modo di vivere in piena armonia con l’ordine dell’Universo e con i ritmi della Natura. Il cibo è l’indispensabile strumento per raggiungere la condizione di salute, pace e felicità, in quanto aiuta a sviluppare le attitudini del coraggio, dell’onestà e della giustizia.

Introdurre nella propria vita l’alimentazione macrobiotica significa rispettare il principio dello Yin e dello Yang anche in cucina e, concretamente: scegliere quotidianamente :
  • cereali integrali, minestre e zuppe, verdure di stagione, legumi, 
  • alghe, 
  • ingredienti salati (quali miso, salsa di soia, gomasio, prugne umeboshi, tekka), 
  • bevande non stimolanti (te bancha, te kukicha, caffè di cereali); 
  • accompagnare tali cibi principali con piccole quantità di  semi e noci, frutta secca, dolci a base di frutta 
  • Ogni tanto assumere pesce
evitare altri cibi animali (carne bianca e rossa, latte, latticini e formaggi), zuccheri raffinati e miele, bevande alcoliche, solanacee, cibi industriali. 
Masticare a lungo 
Applicare tipi diversi di cotture 
e ……un fondamentale atteggiamento di gratitudine, riconoscenza e gioia verso il cibo che ci nutre.

BREVE STORIA

La macrobiotica trae le sue origini dall’antica filosofia taoista ma la formulazione dei principi e la sua divulgazione in Occidente la dobbiamo a George Oshawa (pseudonimo di Yukikazu Sakurazawa).  Dopo aver incontrato sulla sua strada la macrobiotica all’età di 18 anni e dopo averla applicata su di sé per curare gravi problemi di salute, George Oshawa si dedicò assiduamente, ormai guarito, alla soluzione di malattie attraverso il cibo e le pratiche naturali. Dopo la sua scomparsa, la divulgazione in Occidente della macrobiotica è continuata fino al recente dicembre del 2014 da Michio Kushi, allievo di Oshawa e autore di moltissimi testi dedicati alla filosofia e alla cucina macrobiotica. Oggi, in Italia, possiamo trovare richiami alla filosofia macrobiotica: nel Progetto Diana, studio sulla prevenzione delle recidive del cancro al seno condotto dal Prof. Berrino; nella Scuola di Cucina La Sana Gola dove Martin Halsey  (allievo di Michio Kushi) utilizza il saggio principio dello Yin e dello Yin nei suoi corsi e nelle sue consulenze; nello studio torinese di Tamio Yagisawa, naturopata che utilizza la dieta macrobiotica per aiutare le persone a migliorare la propria condizione.
“MACROBIOTICA”, l’espressione scelta da George Oshawa, può essere tradotta con “GRANDE (macros) VITA (bios) proprio perché ogni individuo, attraverso la buona cucina e un semplice stile di vita, può garantirsi un’esistenza completa e sana costellata da emozioni, condizione fisica e condizione mentale in perfetto equilibrio.

BENEFICI
L’applicazione nella cucina di ogni giorno comporta dunque benefici ad ampio spettro: 
il corpo si mantiene più facilmente in salute, non conosce stanchezza e riesce a riposare profondamente; 
le emozioni sono percepite in maniera meno condizionanti e permettono di affrontare le sfide della vita con gioia e buonumore; 
l’approccio alle pratiche spirituali risulta più semplice perché la mente è più libera e lavora con una buona memoria.