3 rimedi naturali per migliorare il sonno dei bambini: spesso i bambini in tenera età hanno difficoltà ad addormentarsi la sera, oppure hanno un sonno particolarmente agitato. Alcuni consigli per facilitare la nanna dei nostri piccoli, naturalmente.
Il sonno dei bambini è da sempre un argomento molto importante per i genitori: i continui risvegli notturni dei nostri bimbi oppure le difficoltà nell’addormentamento possono mettere a dura prova l’armonia famigliare diventando causa di stress e tensioni.
Fino ai tre ani di età (e in particolare nei primi mesi di vita) i risvegli durante la notte sono fisiologici ed è bene cercare di assecondare i piccoli quando di notte cercano la rassicurazione della mamma. Inoltre i bambini in tenera età hanno un tipo di sonno diverso da quello degli adulti, che durante la notte attraversa molte fasi di sonno leggero, favorendo così i risvegli.
Esistono però alcuni rimedi naturali che possono essere d’aiuto ai genitori per facilitare il riposo e l’addormentamento serale.
Nella formulazione senza alcool possono essere somministrati sin dalla nascita mettendone alcune gocce sul seno della mamma prima della poppata, sul ciuccio o sul biberon. Per i bambini più grandi vengono dati direttamente in bocca, nella dose di 4 gocce per quattro volte al giorno.
Una sinergia particolarmente indicata per l’agitazione notturna è composta da:
- Walnut: per l’adattamento ai nuovi orari;
- Impatiens: per il comportamento impaziente se i genitori non arrivano subito;
- Chicory: per l’impulso di volere sempre la mamma accanto a sé;
- Mimulus: per la paura di restare soli;
- Cherry Plum: per la mancanza di controllo e la difficoltà ad abbandonarsi al sonno.
E’ possibile utilizzare gli olii essenziali in aromadiffusione (basterà qualche goccia di olio dentro un apposito diffusore o nell’acqua del bagnetto diluiti in un cucchiaio di olio di mandorle oppure diluiti nell’olio da massaggio (1 goccia ogni 100 ml di olio di mandorle) .
Ecco gli olii indicati per facilitare un buon riposo:
- Dai 3 mesi: Lavanda e mandarino
- Dai 12 mesi: Lavanda, mandarino, arancio dolce, rosa damascena
- Dai 2 anni: Lavanda, camomilla romana, arancio dolce, melissa
Come rito della sera possiamo preparare un infuso rilassante, utilizzando 1 pizzico di pianta secca per ogni tazza di acqua calda e lasciando in infusione per 10 minuti.
Le piante più indicate per favorire un buon riposo di grandi e piccini sono:
BIANCOSPINO: Armonizza l’attività circolatoria nei bambini particolarmente agitati
PASSIFLORA: E’ molto utile nei casi in cui i problemi di sonno sono dovuti a un eccesso di lavoro mentale, specialmente per i bambini in età scolastica.
TIGLIO: Classico rimedio rilassante, agisce anche sulla muscolatura liscia perciò è indicato anche in caso di coliche intestinali.
MELISSA: Meraviglioso calmante per i bambini che,accumulando gli avvenimenti del giorno, non riescono ad addormentarsi.
Grazie a questi semplici rimedi naturali possiamo quindi aiutare i nostri bambini ad avere un buon sonno ristoratore, che andrà a beneficio di tutta la famiglia!