A cura di Paola Ferro


Che cosa sono gli olii essenziali?

Quando si parla di oli essenziali si fa riferimento alla sostanza reale dalla pianta, che ha la proprietà di determinarne il profumo.
L'olio essenziale per definizione é una sostanza volatile, odorosa, che poco ha a che fare con i comuni oli e con la proprietà di disperdersi velocemente nell'ambiente.

Il principale impiego degli oli essenziali non alterati è nell'aromaterapia.Come suggerisce il nome, l'aromaterapia é una "terapia" che si basa sulle sensazioni dei profumi/aromi rilasciati dalle piante.

Esistono varie modalità per estrarre gli oli essenziali dalle piante:

  • Distillazione in corrente di vapore.
  • Pressione/spremitura a freddo.
  • Metodo dei solventi volatili.
  • Co-distillazione.
  • Enfleurage o macerazione a freddo.
  • Estrazione con alcool.


Benefici degli olii essenziali

Le proprietà degli oli essenziali sono innumerevoli: carminativi, antisettici, antibatterici, antibiotici, antimicotici, cicatrizzanti, antireumatici, antinevralgici, digestivi, tonificanti, antispastici, anticatarrali, espettoranti, stimolanti la sessualità, sedativi, riequilibranti.

Per beneficiare delle proprietà degli oli essenziali si può ricorrere a numerosi sistemi:

  • Inalazione secca: mettere alcune gocce di olio su un fazzoletto di carta o di cotone e semplicemente annusare.
  • Diffusione ambientale: attraverso diffusori elettrici o a candela (chiamati anche “lampade per aromi”).
  • Suffumigio: si utilizza una pentola con acqua portata a ebollizione; sono sufficienti 6-8 gocce, poi si copre la pentola con un asciugamano e si annusa a più riprese.
  • Massaggio: diluire sempre l’olio o gli olii scelti in un olio (esempio olio di jojoba, olio di argan, olio di sesamo, olio di enotera, olio di germe di grano, olio di rosa mosqueta) o in una crema base neutra.
  • Bagno: stemperare 20-25 gocce di olio essenziale nell’acqua calda della vasca da bagno.Gli oli essenziali possono essere aggiunti anche a shampoo, bagnoschiuma e detergenti neutri.
  • Uso interno: gli oli essenziali di alta qualità sono quasi tutti utilizzabili come alimenti .

Il metodo più consigliabile per assumere un olio essenziale per bocca consiste nel versarne 2-3 gocce in un cucchiaino di malto o miele.

  • Nella maggioranza dei casi gli oli essenziali devono essere diluiti in oli vegetali o in creme neutre; l’applicazione diretta sulla pelle o sulle mucose di un olio essenziale puro è sconsigliata, in quanto potrebbe essere irritante.
  • Non superare le dosi consigliate e assumere con attenzione come uso interno.
  • I seguenti oli non devono essere usati in gravidanza, durante l’allattamento e sui bambini piccoli: Anice, Basilico, Canfora, Cannella foglie, Cedro, Cisto, Coriandolo, Galbano, Garofano chiodi, Ginepro bacche, Issopo, Maggiorana, Menta piperita, Mirra, Noce moscata, Origano, Patchouli, Rosmarino, Salvia, Salvia sclarea, Timo rosso, Verbena odorosa, Zenzero.
  • I seguenti oli sono fotosensibilizzanti, quindi non devono essere usati se nelle 24 ore successive ci si esporrà al sole o a lampade abbronzanti: Angelica, Arancio amaro, Arancio dolce, Bergamotto, Cedro, Finocchio dolce, Limone, Mandarino, Pompelmo, Sandalo, Vaniglia, Verbena odorosa.
  • Chi soffre di epilessia o convulsioni eviti: Angelica, Basilico, Canfora, Cannella foglie, Cedro, Finocchio dolce, Issopo, Noce moscata, Rosmarino, Salvia.


ARANCIO AMARO

  • Nome botanico: Citrus bigaradia.Olio essenziale estratto dalla scorza del frutto tramite spremitura. Uso esterno tramite Inalazione; frizione; massaggio; vaporizzazione; bagni; idromassaggio, diluito in un olio vegetale o in acqua (in caso di bagno, pediluvio, inalazione).
  • Benefici: antispasmodico, aromatico, digestivo, sedativo del sistema nervoso.E' un'ottima essenza per i bambini in quanto ha un potere leggermente ipnotico e un effetto tranquillante, risulta perciò utile in caso di nevrosi, disturbi nervosi, insonnia, angosce e astenie psichiche. L'olio essenziale di arancio amaro agisce efficacemente anche sulla pelle, combatte le rughe, facilita il ricambio delle cellule, rassoda i tessuti, cura gli eczemi e le dermatosi.
  • Controindicazioni: usare moderatamente e sempre diluito; fotosensibilizzazione temporanea della pelle non utilizzare mai più di 9 gocce al giorno. Attenzione che i bambini non tocchino le essenze pure, poiché c'è il rischio di irritazioni.

CITRONELLA

Nome botanico: Cymbopogon nardus. Essenza estratta dalla pianta fresca o essiccata tramite la distillazione in corrente di vapore.Uso esterno tramite inalazione, frizione, massaggio, vaporizzazione, bagni, idromassaggio, impacchi.

Benefici:l’olio essenziale di Citronella è un ottimo antisettico, antispasmodico, tonico, antinfiammatorio, febbrifugo, rilassante, vermifugo, e insetto-repellente. Ha un effetto tonico sull’organismo e inoltre è ottimo per tutti i problemi dell’apparato digerente e intestinale (difficoltà di digestione, colite, flatulenza).Ha un ottimo profumo quindi aggiunto all’acqua del bagno è rinvigorente, rinfrescante e deodorante.

Controindicazioni: usare sempre diluito e non utilizzare mai più di 9 gocce al giorno; fare attenzione che i bambini non tocchino le essenze pure, poiché c'è il rischio di irritazioni, anche gravi.

GERANIO

Nome botanico:Pelargonium odoratissimum; Pelargonium graveolens; Pelargonium roseum.Olio essenziale estratto dalle foglie e dalla pianta fresca tramite distillazione.

Benefici: antalgico, antisettico, emostatico, insettifugo, tonico. L'olio essenziale di geranio ha sull'epidermide un effetto tonico, cicatrizzante e astringente. Tagli, lesioni, bruciature possono essere alleviati da un impacco di essenza di geranio; inoltre pulisce la pelle, cura dermatosi ed eczemi ed è efficace contro varie forme di micosi. E' ottimo per tenere lontane le zanzare.

Questa essenza, per il suo effetto equilibrante e sedativo, può essere usata per i bambini quando sono sovraeccitati e iperattivi.

Come usare l'olio essenziale di geranio

  • Massaggi (2 o 3 gocce mescolate in un olio vegetale vettore. Nella preparazione di un olio aromatizzato per massaggi la quantità d'olio essenziale rispetto a quello vettore con cui viene mischiato può variare da 1 a 3%).
  • Bagni e/o idromassaggio (3 o 4 gocce sciolte nell'acqua) oppure pediluvi o inalazioni.

Controindicazioni: potenzialmente irritante su pelli sensibili. Non utilizzare mai più di 9 gocce al giorno. Attenzione che i bambini non tocchino le essenze pure, poiché c'è il rischio di irritazioni, anche gravi . Diluire sempre in olio vettore vegetale.

LAVANDA

DESCRIZIONE:
Nome botanico:
Lavandula officinalis
Olio essenziale estratto dai fiori tramite distillazione
Uso esterno tramite inalazione, frizione, massaggio, bagni, vaporizzazione, impacchi, idromassaggio, pediluvi.
BENEFICI:
L’olio essenziale di lavanda è un ottimo analgesico, antidepressivo, antisettico, antitossico, sedativo, deodorante, insetticida, rilassante, antinfiammatorio, battericida, cicatrizzante, ipotensivo, tonico.
La lavanda è una delle essenze più preziose e versatili.
Ha un effetto normalizzante sul sistema nervoso, tanto sulla depressione quanto sulla sovreccitazione ed elimina la stanchezza (ottimi i bagni, pediluvi, fumigazioni, inalazioni, impacchi sulla fronte, massaggi), calma l'ansia, l'insonnia, l'agitazione e il nervosismo.
Riduce o elimina il mal di testa, i dolori reumatici e muscolari (impacchi, frizioni, massaggi).
E', inoltre, un ottimo cicatrizzante: tagli, ferite, punture d'insetti, ustioni, bruciature, eritemi da medusa: in tutti questi casi si consiglia di usare qualche goccia di olio essenziale di lavanda.
Ottimo per tenere lontane le zanzare.
L'essenza di lavanda è una delle migliori per tanti piccoli disturbi dei bambini (irritabilità, coliche, raffreddori, lievi forme influenzali, agitazione notturna), che possono essere rapidamente alleviati da un dolce massaggio sulla nuca o sul petto con quest'olio essenziale diluito in un olio vettore vegetale oppure con qualche goccia lasciata cadere sul cuscino .

CONTROINDICAZIONI:
Non eccedere in quanto fortemente stimolante del sistema nervoso. Non utilizzare mai più di 9 gocce al giorno ; attenzione che i bambini non tocchino le essenze pure, poiché c'è il rischio di irritazioni; diluire sempre in olio vettore vegetale.

MENTA

DESCRIZIONE:
Nome botanico:
Mentha piperita
Essenza estratta dalle foglie e dalle sommità fiorite tramite distillazione
Uso esterno tramite inalazione, frizione, massaggio, vaporizzazione, bagni, idromassaggio, pediluvi, impacchi .

BENEFICI:
L’olio essenziale di menta è un ottimo antifermentativo , antispasmodico, digestivo e rinfrescante .
L'olio essenziale di è ottimo per il mal d'auto, di mare, d'aria, le coliti, i meteorismi, la flatulenza e l'aerofagia, le gastriti ecc.
Ha proprietà toniche e sedative allo stesso tempo, potrà perciò svolgere la sua azione sia in caso di nervosismo, palpitazioni, vertigini, tremiti, vomiti nervosi, insonnia e inappetenza, sia fortificando il sistema nervoso tonificandolo.
E' utile un impacco contro le emicranie e le nevralgie .
Ottimo per i massaggi (2 o 3 gocce mescolate in un olio vegetale vettore), bagni e/o idromassaggio (3 o 4 gocce sciolte nell'acqua) , per pediluvi e inalazioni.

CONTROINDICAZIONI:
Usare sempre diluito in quanto potenzialmente irritante su pelli sensibili , evitare massaggi e bagni frequenti e non utilizzare mai più di 9 gocce al giorno . I bambini non devono toccare le essenze pure poiché c’è il rischio di irritazioni ; diluire sempre gli olii essenziali in un olio vegetale vettore.


PINO MUGO

DESCRIZIONE:
Nome botanico:
Pinus mugo var. pumilio
Essenza estratta dalle gemme e dai rametti tramite distillazione .
Uso esterno tramite inalazione, frizione, massaggio, vaporizzazione, bagni; idromassaggio, pediluvi, impacchi .

BENEFICI:
L’olio essenziale di pino mugo ha proprietà antireumatiche, antisettiche, balsamiche, espettoranti, stimolanti e antinfiammatorie.
Grazie alle sue inconfondibili proprietà balsamiche l'olio essenziale di pino mugo è un rimedio ideale nelle affezioni delle prime vie respiratorie (raffreddori, riniti, tracheiti, laringiti), dei bronchi (bronchiti, asma, tosse) e dei polmoni.
Mescolare 6 gocce di olio essenziale con 30 ml di olio vegetale vettore e fare frizioni sul l torace.
Per purificare l'aria negli ambienti e ottenere un effetto antisettico, versare 5 gocce di olio essenziale nell'umidificatore : si otterrà un senso di "fresco e pulito" .


CONTROINDICAZIONI:
Usare sempre diluito e non utilizzare mai più di 9 gocce al giorno .
Attenzione che i bambini non tocchino le essenze pure, poiché c'è il rischio di irritazioni, anche gravi .

ROSA MOSQUETA

DESCRIZIONE:
Nome botanico:
Rosa affinis rubiginosa
Essenza estratta dai semi didell’arbusto tramite spremitura.
Uso esterno tramite applicazioni sulla pelle (massaggio).

BENEFICI:
L'Olio di Rosa Mosqueta ha un alto contenuto di acidi grassi essenziali polinsaturi (linoleico 41%, linolenico 39%), sostanze che supportano i processi di rigenerazione delle membrane cellulari e quindi anche del rinnovamento dei tessuti cutanei.
L’Olio di Rosa Mosqueta è pertanto efficace nel trattamento delle cicatrici (spesso le elimina del tutto e comunque le leviga), delle smagliature (quelle recenti), delle scottature solari, delle macchie di vecchiaia, attenua le rughe di espressione, agisce sull'invecchiamento prematuro dei tessuti cutanei, sulla pelle secca e sciupata.
Rinforza le unghie deboli, i capelli danneggiati o fragili, aiuta la pelle a rigenerarsi in caso di ustioni o di scottature solari.


CONTROINDICAZIONI:
Nessuna.

ROSMARINO

DESCRIZIONE:
Nome botanico:
Rosmarinus officinalis
Essenza estratta dai ramoscelli e dalle sommità fiorite tramite distillazione
Uso esterno tramite inalazione, frizione, massaggio, vaporizzazione, bagni, idromassaggio, impacchi .

BENEFICI:
L’olio essenziale di rosmarino ha proprietà antisettiche , balsamiche, cardiotoniche, digestive, stimolanti del sistema nervoso.
Ottimo in caso di convalescenza, astenia, ipotensione, debolezza e stanchezza anche mentale.
L’olio essenziale di rosmarino attiva la memoria, calma i nervi, stimola il cuore e la circolazione.
Utilizzato per massaggi è ottimo per i dolori muscolari, per i dolori di crescita dei bambini e, per atleti e sportivi.
Cura l'acne, è ha un efficace tonico del cuoio capelluto, avendo un effetto rinvigorente sui capelli e stimolandone la ricrescita in caso di caduta.
Può essere usato mediante inalazione in caso di affezione delle vie respiratorie (asma, bronchiti, tosse, raffreddore, sinusite). Stimola, inoltre, l'appetito, la digestione e favorisce le funzioni del fegato .
Per massaggi diluire in olio vegetale vettore e diluire nell’acqua per bagni , idromassaggio, pediluvi o inalazioni.

CONTROINDICAZIONI:
Usare in piccole quantità, preferibilmente al mattino; non usare in gravidanza; non utilizzare se affetti da epilessia; non usare se soggetti a pressione alta; non utilizzare mai più di 9 gocce al giorno; attenzione che i bambini non tocchino le essenze pure, poiché c'è il rischio di irritazioni.

SANDALO

DESCRIZIONE:
Nome botanico:
Santalum album
Essenza estratta dalle radici.
Uso esterno tramite frizione, massaggio, bagni, vaporizzazione, fumigazione, impacchi, applicazioni locali

BENEFICI:
L’olio essenziale di Sandalo è un ottimo antispasmodico, calmante nervoso, antinfiammatorio, antisettico, cicatrizzante, astringente, diuretico, espettorante, balsamico, decongestionante venoso e linfatico, tonico, carminativo, afrodisiaco e antitarmico.


E’ ottimo in caso di cistite, infezioni urinarie, incontinenza urinaria, malattie ai genitali che causano secrezioni.
Essendo un potente anti-settico si può usare in caso di bronchite cronica, il mal di gola , la tosse grassa .
In caso di acne, pelle grassa con eccesso di sebo è efficace se miscelato ad una crema base neutra o gel di aloe e applicato sulla pelle pulita.


CONTROINDICAZIONI:
Usare sempre diluito, perché usato puro può irritare cute e mucose; non utilizzare mai più di 9 gocce al giorno ; attenzione che i bambini non tocchino le essenze pure, poiché c'è il rischio di irritazioni.

TEA TREE

DESCRIZIONE:
Nome botanico:
Melaleuca alternifolia o Albero del tè , arbusto originario dell’Australia.
Essenza estratta dalle foglie della piante tramite estrazione in corrente di vapore. Ha un profumo non particolarmente gradevole.
Uso esterno tramite frizione, massaggio, bagni, vaporizzazione, fumigazione, impacchi, applicazioni locali
Uso esterno tramite inalazione, frizione, massaggio, vaporizzazione, bagni, idromassaggio, impacchi .

BENEFICI:
L’olio essenziale di Tea Tree ha proprietà antifungine, antisettiche, antivirali e cicatrizzanti.
Diluito in olio vegetale vettore, spalmato sul petto è ideale per le infezioni delle vie respiratorie o in caso di dolori muscolari o articolari.
Come uso interno (acquistare in farmacia l’olio essenziale con dicitura “adatto ad uso interno” ), utilizzare un cucchiaino di miele, qualche goccia di olio essenziale racchiusi in un’ostia alimentare, sono un ottima compressa da ingerire con un po’ d’acqua in caso di bronchite, catarro, tosse, raffreddore, febbre, influenza, laringite e mal di gola.
In caso di pelle con acne o in caso di dermatite, eczema, scottature, vesciche, punture di insetti , si puo’ veicolare in olio vegetale vettore o crema base .
E’ un ottimo funghicida quindi ottimo in caso di micosi delle unghie ed è utile, miscelato allo shampoo , in caso di forfora e prurito.

CONTROINDICAZIONI:

Usare sempre diluito, perché usato puro può irritare cute e mucose; non utilizzare mai più di 9 gocce al giorno ; attenzione che i bambini non tocchino le essenze pure, poiché c'è il rischio di irritazioni.

VERBENA

DESCRIZIONE:
Nome botanico:
Lippia Citriodora. Essenza estratta dalle parti verdi e fresche della pianta tramite distillazione. Uso esterno tramite inalazione, frizione, massaggio, vaporizzazione, bagni, idromassaggio, pediluvi, impacchi.

BENEFICI
l’olio essenziale di Verbena ha proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche, antispasmodiche, analgesiche, stimolanti, insetto-repellenti. Ottimo in caso di emicrania e sonnolenza (frizioni sulle tempie) e funge da tonico per donare energia, dinamismo, concentrazione, buonumore. Durante il parto stimola le contrazioni.In caso di ansia e stress che si manifestano con disturbi digestivi , massaggiare la zona dello stomaco (miscelare in olio vegetale vettore).

CONTROINDICAZIONI
usare sempre diluito e non utilizzare mai più di 9 gocce al giorno ; attenzione che i bambini non tocchino le essenze pure, poiché c'è il rischio di irritazioni, anche gravi.


YLANG YLANG

DESCRIZIONE:
Nome botanico:
Ylang Ylang
Essenza estratta dai fiori .
Uso esterno

BENEFICI:

L’olio essenziale di Ylang Ylang è un ottimo antinfiammatorio, antispasmodico, ipotensivo, calmante del cuore e del sistema nervoso, antisettico nonché afrodisiaco.
Ha un effetto rilassante sul sistema nervoso: sblocca, distente e scioglie ansie e tensioni; calma la tachicardia, le palpitazioni e placa l’ansia.
Per la donna utilizzato nell’acqua del bagno oppure massaggiato (diluito) sull’addome aiuta a diminuire i disturbi (nervosismo, crampi) del periodo pre-mestruale.

CONTROINDICAZIONI:

Usare sempre diluito, perché usato puro può irritare cute e mucose; non utilizzare mai più di 9 gocce al giorno ; attenzione che i bambini non tocchino le essenze pure, poiché c'è il rischio di irritazioni.
Fotosensibilizzante