A cura di Bruna Caula

Che cosa sono le essenze dei fiori di Bach

Il nome essenze dei Fiori di Bach deriva dal dott. Edward Bach (1886 - 1936) che ha introdotto questo metodo all'inizio del secolo scorso.
Il dott. Bach, noto batteriologo, medico e patologo, dal 1929 al 1935 scoprì 38 essenze ricavate da fiori, gemme, radici.

Secondo il dott. Bach la guarigione deve avvenire a livello emotivo, perché è proprio questo ambito che determina effetti su tutti gli altri livelli.
Ogni essenza, infatti, unita ad un lavoro di consapevolezza, porta il potenziale energetico da uno stato bloccato negativo ad un armonico positivo, trasformato e reso attivo.

Il corpo può vivere uno stato naturale di salute, solo se si ha una sana vita emotiva ed una personalità equilibrata.

Le Essenze dei Fiori di Bach sono estratti vegetali che hanno un'influenza positiva sugli squilibri emotivi come per esempio la paura, l'ansia, il disagio, la mancanza di fiducia in se stessi, lo stress e le preoccupazioni e molte altre ancora.

Questi rimedi possono essere così assunti:

  • in caso di uno stato d’animo o un problema passeggero, come per esempio uno stato di ansia, preoccupazione, nervosismo legati ad una situazione particolare: 2 gocce di ciascun rimedio in un bicchiere d’acqua, da sorseggiare al bisogno, almeno 4 volte al giorno.
  • In caso di trattamento emozionale caratteriale (tipologia, personalità) o di problematiche croniche: in una boccetta da 30 ml, dotata di contagocce, 2 gocce di ciascun rimedio diluito in 30 ml con acqua di fonte, con basso residuo fisso e brandy (che funge da conservante e da stabilizzatore). Da questa boccetta assumere 4 gocce sublinguali per 4 volte al giorno. La durata di una bottiglietta del trattamento sarà di circa 3 settimane.
  • Fiori di Bach per bambini o per le persone che non sopportano l’alcol: non aggiungere il brandy ; aggiungere i fiori di Bach scelti in sola acqua e rifare la miscela una volta alla settimana.
Come conservare le essenze?

Conservare le essenze, diluite e non, lontano da fonti di calore, campi magnetici come il cellulare, il computer, la radiosveglia perchè potrebbero compromettere la qualità vibrazionale emessa dai Fiori.

L'estrazione dei Fiori di Bach

L’estrazione dei Fiori di Bach avviene con due metodi diversi:

  • solarizzazione (esposizione al Sole), che prevede la raccolta dei fiori al mattino presto e lasciati in infusione in acqua di fonte per almeno 4 ore.Quanto ottenuto deve essere  filtrato e mescolato al brandy che ne garantisce la conservazione;
  • bollitura in acqua di fonte. Quanto ottenuto viene filtrato e mescolato al brandy, che ne garantisce la conservazione.


Fiori di Bach: benefici e Rescue remedy

L' Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1978 ha raccomandato l'uso a tutti gli stati membri e riconosciuto in un documento ufficiale nel 1983 la floriterapia con le Essenze dei Fiori di Bach come “Medicina Complementare”. I Fiori di Bach funzionano con chiunque, con i bambini, con gli animali e perfino con le piante e non presentano controindicazioni.

AGRIMONY (agrimonia)

‘’Per le persone gioviali, gaie, piene di buon umore, che amano la pace e sono tanto afflitte dalle discussioni e dagli alterchi da essere pronte a concedere molto per evitarle. Benchè non manchino in  loro generalmente dei disturbi e siano inquieti e agitati, essi nascondono le loro preoccupazioni dietro il buon umore. Spesso abusano di alcool e di droghe per stimolarsi e aiutarsi a sopportare le loro prove con allegria’’ - da Guarire con I fiori di E.Bach.

  • Proprietà e benefici: Agrimony è per coloro che hanno bisogno di armonia a tal punto da soffrire per i litigi e le disarmonia di chi sta loro vicino. Sorvolano sulle loro proprie sofferenze e rallegrano gli altri coi loro scherzi e la loro giovialità;
  • emozioni bloccate: tendenza a nascondere tormenti ed inquietitudine dietro una facciata di allegria;
  • emozioni positive: sincera gioia di vivere;


ASPEN (pioppo tremulo)
‘’Paure vaghe e sconosciute per le quali non possono essere fornite spiegazioni e giustificazioni. Tuttavia il paziente può essere terrorizzato perchè non sa che cosa di terribile stia per accadergli’’. Da curarsi con i Fiori di E.Bach.

  • Proprietà e benefici: Aspen aiuta le persone che hanno troppa sensibilità a ritrovare la serenità e a godersi la vita;
  • emozioni bloccate:paure indefinibili e di origine sconosciuta
  • emozioni positive: serenità, gioia interiore


BEECH (faggio)
‘’Per quelli che hanno necessità di vedere più bontà e bellezza in tutto ciò che li circonda. Ciò per essere più tolleranti, più indulgenti e per meglio comprendere le diferenti vie imboccate da ogni individuo e da tutte le cose per arrivare alla proria perfezione finale’’ - da Guarire con i Fiori di E.Bach.

  • Proprietà e benefici: Beech è collegato alla tolleranza e alla comprensione;
  • emozioni bloccate:criticismo, arroganza, intolleranza;
  • emozioni positive: atteggiamento tollerante, si percepisce l’unità nella molteplicità.

CENTAURY (centaurea)
‘’Buoni, tranquilli, gentili, sono persone estremamente ansiose di servire gli altri. Essi abusano e presumono troppo dalle loro forse. Il loro desiderio di assecondare il prossimo è così sviluppato che diventano più servi che aiutanti’’ - da Guarire con i Fiori di E.Bach.

  • Proprietà e benefici: essendo il fiore adatto per coloro che hanno una volontà debole, dona loro la forza di reagire con coraggio e determinazione;
  • emozioni bloccate: volontà debole, non si sa dire di no;
  • emozioni positive: si è in grado di portare avanti la vita seguendo il proprio compito.


CERATO (piombaggine)
‘’Per quelli che non hanno sufficiente fiducia in sè stessi per fare quello che hanno deciso. Essi chiedono costantemente consigli agli altri e sono spesso fuorviati’’ - da Guarire con i Fiori di E.Bach.

  • Proprietà e benefici: Cerato è collegato al principio della certezza interiore, all’intuizione;
  • emozioni bloccate: insufficiente fiducia nella propria intuizione;
  • emozioni positive: ci si lascia guidare dalla propria voce interiore, si hafidicia in se stessi ed il coraggio delle proprie decisioni.


CHERRY PLUM (prunus cerasifera, visciola)

‘’Paura di avere la mente sovraffaticata, di perdere la ragione, di fare cose terribili e spaventose, non volute, che si sanno essere sbagliate e che non si vogliono fare, ma che tuttavia vengono alla mente e che si ha l’impulso a fare’’ - da Curarsi con i Fiori di E.Bach.

  • Proprietà e benefici: questo fiore è legato al principio dell’apertura e della rilassatezza. Aiuta ad aver fiducia nelle proprie facoltà mentali .
  • emozioni bloccate: disperazione, paura di impazzire
  • emozioni positive: liberazione dalle fissazioni. Coraggio di lasciarsi andare


CHESTNUT BUD (gemma di ippocastano)
‘’Per quelli che non traggono pieno vantaggio dall’ossservazione e dall’esperienza e che impiegano più tempo degli altri per apprendere le lezioni della vita’’ - da Guarire con i Fiori di E.Bach

  • Proprietà e benefici: Chestnut Bud è collegato con i potenziali di apprendimento, aiuta a far tesoro dei propri errori.
  • Emozioni bloccate: si tende a ripetere sempre gli stessi errori
  • Emozioni positive: si è in grado di vedere se stessi e i propri errori con gli occhi degli altri

CHICORY(cicoria)
‘’Per quelli che sono molto attenti ai bisogni degli altri. Hanno tendenza a prendersi eccessivamente cura dei bambini, parenti amici e trovano sempre qualcosa di sbagliato da aggiustare o rimettere a posto. Desiderano aver vicino quelli che essi amano’’- Da Guarire con i Fiori di E.Bach

  • Proprietà e benefici: è collegato al potenziale spirituale della maternità e dell’amore altruista;
  • Emozioni bloccate: amore legato a condizioni ‘’Ti amo se....’’;
  • Emozioni positive: capacità di donare senza aspettarsi qualcosa in cambio o senza averne bisogno.


CLEMATIS (clematide)
‘’Per i sognatori, per quelli che non sono mai completamente svegli, senza un grande interesse nella vita. Gente tranquilla, non veramente felice nella loro situazione attuale e che vive piuttosto nel futoro che nel presente; vivono nella speranza di un tempo più felice quando i loro dieali potranno realizzarsi’’ - da Guarire con i Fiori di E.Bach
Proprietà e benefici: Clematis è legata al potenziale spirituale dell’idealismo creativo.
emozioni bloccate:sognatori ad occhi aperti, sempre altrove nei pensieri
emozioni positive:capacità di dominare il mondo dei pensieri, vivere il presente

CRAB APPLE ( mela selvatica)
‘’E’ il rimedio di depurazione. Per quelli che hanno l’impressione di avere in se stessi qualcosa di poco pulito. Essendo un purificatore, questo rimedio risana le piaghe se il paziente ha ragione di credere che un qualunque veleno sia stato introdotto e debba essere espulso’’ - da Guarire con i Fiori di E.Bach.

  • Proprietà e benefici: Crab Apple è legato al mondo dell’ordine, della purezza e della perfezione.
  • emozioni bloccate: ci si sente interiormente o esternamente sporchi, impuri o infetti.
  • emozioni positive: Si vedono le cose nella giusta prospettiva e migliora la percezione del proprio corpo.


ELM (olmo)
‘’Per quelli che hanno un buon lavoro, seguono la loro vocazione e sperano di fare qualche cosa di importante a beneficio dell’umanità. Nello stesso tempo possono attraversare periodi di depressione quando sentono che l’impresa in cui si sono impegnati è troppo difficile e al di là del potere dell’essere umano’’- Da Guarire con i Fiori di E.Bach.

  • Proprietà e beneifici: Elm è legato al principio della responsabilità e alla capacità di vedere i problemi nelle loro giuste proporzioni;
  • emozioni bloccate: sensazione transitoria di non essere all’altezza del proprio compito;
  • emozioni positive:sicurezza di sè nel seguire la propria vocazione.

GENTIAN (genziana)
‘’Per quelli che si scoraggiano facilmente. Essi possono migliorare progressivamente nella loro malattia o nei loro affari quotidiani ma ogni piccolo ostacolo, il più leggero ritardo in questa progresione causa loro dubbio e li demoralizza’’-  Da Guarire con i Fiori di E.Bach.

  • Proprietà e benefici:  Gentian è molto efficace nello stato di un malumore deprimente destato da un avvenimento che si conosce;
  • emozioni bloccate: pessimismo, leggero scoraggiamento, scetticismo;
  • emozioni positive: capacità di vivere con i conflitti, migliora la visione del mondo.


GORSE (ginestra)
‘’Per i casi di grande disperazione; non credono più che ci si possa fare ancora qualcosa per loro. Con la persuasione, o per fare piacere agli altri, possono sottoporsi a diverse cure, ma nello stesso tempo affermano convinti che per loro non c’è possibilità di migliorare’’ - Da Guarire con i Fiori di E.Bach.

  • Proprietà e benefici: Gorse è legato al potenziale della speranza;
  • emozioni bloccate:  disperazione. Sensazione che ‘’Non ho più scopo’’;
  • emozioni positive: convinzione che alla fine tutto andrà bene, fiducia.


HEATHER (erica)
‘’Per queli che sono sempre alla ricerca di qualcuno che possa tenere loro compagnia, perchè hanno bisogno di parlare dei loro affari con gli altri, qualunque possa essere l’argomento. Sono molto infelici quando restano soli per un certo tempo’’- da Guarire con i Fiori di E.Bach.

  • Proprietà e benefici: Heather è legato alle qualità delll’immedesimazione e della prontezza del soccorrere.
  • emozioni bloccate:  la persona è concentrato dell’attenzione su se stessa - il ‘’bambino bisognoso’’, atteggiamento misogino.
  • emozioni positive:  capacità d’ascolto. Capacità di ascoltare agli altri o a dedicarsi ad uno scopo.

HOLLY (agrifoglio)
‘’Per quelli che a volte sono assaliti da pensieri come la gelosia, l’invidia, la vendetta, il sospetto: per le varie forme di vessazione. In loro stessi possono soffrire molto e spesso, senza che ci sia una causa reale alla loro infelicità’’ - da Guarire con i Fiori di E.Bach.

  • Proprietà e benefici: Holly personifica il principio dell’amore divino, che sostiene il mondo e che supera la ragione umana. Un amore che è forza che rigenera, positiva per questo tra i 38 fiori Holly assume una posizione centrale.
  • emozioni bloccate:  gelosia, diffidenza, sentimenti di odio ed invidia su tutti i piani.
  • emozioni positive:  si vive in armonia interiore e si irradia amore


HONEYSUKLE (caprifoglio)
‘’Per quelli che vivono nel passato che fu forse felice, o nel ricordo di un amico perduto o di ambizioni nin realizzate. Non si aspettano di ritrovare una felicità simile a quella che hanno vissuto’’-  Da Guarire con i Fiori di E.Bach.

  • Proprietà e benefici: questo fiore è legato alla capacità di trasformazione e accettazione del presente;
  • emozioni bloccate: nostalgia di cose passate, rimpianto;
  • emozioni positive: si ha la capacità di salvare il bello del passato e trasporlo nel presente senza rimpianti.


HORNBEAM (carpino)
‘’Per quelli che non si sentono abbastanza forti mentalmente e fisicamente, per sopportare il peso della loro vita; le occupazioni della vita quotidiana sembrano loro troppo dure, benchè generalmente essi riescono a compiere, con successo il loro dovere’’- da Guarire con i Fiori di E.Bach.

  • Proprietà e benefici: Hornbeam è collegato con il potenziale spirituale della vivacità interiore e della freschezza spirituale;
  • emozioni bloccate: stanchezza, spossatezza mentale come stato passeggero o prolungato;
  • emozioni positive: seguire spontaneamente le idee inaspettate e capacità di cambiare lavoro o attività, energia.


IMPATIENS (balsamina o non-mi-toccare)
‘’Per quelli che sono veloci nel pensiero e nell’azione e che vogliono che tutte le cose siano fatte senza esitazione nè ritardo. Quando sono malati hanno fretta di ristabilirsi. Per loro è molto difficile essere pazienti con le persone lente’- ’ da Guarire con i Fiori di E.Bach.

  • Proprietà e benefici: Impatiens è legato alle qualità spirituali della pazienza e della dolcezza d’animo;
  • emozioni bloccate: impazienza, facile irritabilità, reazioni eccessive, nervosismo;
  • emozioni positive: pazienza, dolcezza, comprensione per gli altri e per i loro tempi.


LARCH (larice)
‘’Per coloro che si credono meno abili o capaci di quelli che li circondano, che si aspettano di fallire,che sentono di non poter raggiungere il successo e così non rischiano mai o non fanno abbastanza sforzi per riuscire nella vita’’-  da Guarire con I Fiori di E.Bach.

  • Proprietà e benefici: Larch è collegato alla qualità spirituale della fiducia in se stessi;
  • emozioni bloccate: scoraggiamento, anticipazione dell’insuccesso, sfiducia in se stessi;
  • emozioni positive: capacità di valutare oggettivamente le situazioni, fiducia in se stessi, autostima.

MIMULUS (mimolo)
‘’Paura delle cose del mondo. Malattie, dolori, incidenti, povertà, buio, solitudine, sfortuna, le paure della vita quotidiana. Queste persone sopportano le loro fobie segretamente e in silenzio, non ne parlano volentieri agli altri’’ - da Guarire con i Fiori di E.Bach.

  • Proprietà e benefici: Mimulus è associato alle qualità spirituali del coraggio e della fiducia;
  • emozioni bloccate: timidezza, paura, riservatezza;
  • emozioni positive: desiderio di liberarsi dalle paure e di avere solo pensieri positivi.


MUSTARD (senape)
‘’Per quelli che sono soggetti a periodi di malinconia o anche di disperazione, come se una scura e fredda nube li avviluppasse e tolgliesse loro la luce e la gioia di vivere. Non è possibile dare una spiegazione per queste crisi o attribuire una causa a questi attacchi, in queste condizioni è quasi impossibile apparire felici’’-  da Guarire con i Fiori di E.Bach.

  • Proprietà e benefici: Mustard è legata alle qualità spirituali della serenità e della chiarezza luminosa;
  • emozioni bloccate: periodi di profonda malinconia che vanno e vengono senza una causa apparente;
  • emozioni positive: capacità di attraversare con chiarezza, gioia e stabilità interiori i giorni chiari e quelli scuri.


OAK (quercia)
‘’Per quelli che lottano e combattono una dura battaglia per guarire o per i loro affari quotidiani. Tentano una cosa dopo l’altra. benchè il loro caso possa sembrare senza speranza. Continuano a battersi. E’ gente coraggiosa, che sa far fronte a grandi difficoltà senza scoraggiarsi nè rinunciare allo sforzo’’ - da Guarire con i Fiori di E.Bach. 

  • Proprietà e benefici:Oak è legato al potenziale della forza e della tenacia;
  • emozioni bloccate: il lottatore scoraggiato e spossato che comunque non si arrende mai;
  • emozioni positive:capacità di vincere le avversità della vita con coraggio e tenacia, forza.


OLIVE (ulivo)
‘’Per quelli che hanno molto sofferto fisicamente o moralmente e sono così stanchi, così esauriti che si sentono incapaci del minimo sforzo. Per loro la vita quotidiana è un pesante fardello privo di piacere’ -’ da Guarire con i Fiori di E.Bach.

  • Proprietà e benefici: Olive è collegato al principio della rigenerazione, della pace e dell’equilibrio ritrovato;
  • emozioni bloccate: esaurimento completo, estrema stanchezza del corpo e dell’anima;
  • emozioni positive: grande forza e vitalità.

PINE (pino silvestre)
‘’Per quelli che si autocriticano. Anche quando hanno successo, pensano che avrebbero potuto fare meglio e non sono mai contenti di se stessi nè dei risultati ottenuti. Lavorano duramente e soffrono molto degli sbagli che essi si attribuiscono’’- da Guarire con i Fiori di E.Bach.

  • Proprietà e benefici: Pine è collegato alle qualità spirituali del pentimento e del perdono;
  • emozioni bloccate: autocritica, sensi di colpa, mancanza di coraggio;
  • emozioni positive: ci si rende contro degli errori compiuti e si accettano senza farsene una colpa.

RED CHESTNUT (ippocastano rosso)
‘’Per quelli che non possono impedirsi di essere ansiosi per gli altri. Arrivano spesso a cessare di preoccuparsi per loro stessi ma si rendono molto infelici perchè spesso provano un’ansia anticipata per qualche avversità che possa colpire coloro che amano’’- da Guarire con i Fiori di E.Bach.

  • Proprietà e benefici: le persone che necessitano di questo fiore si immedesimano facilmente negli altri e si prendono cura del prossimo in maniera eccessiva, per questo Red Chestnut aiuta a liberarsi dalle preoccupazioni e dalle paure esagerate;
  • emozioni bloccate: eccesso di preoccupazione per gli altri, esortazione alla prudenza;
  • emozioni positive: desiderio di donare pace e serenità.


ROCK ROSE (eliantemo)
‘’Il rimedio per i casi d’urgenza anche quando sembra che non ci sia più speranza. In caso di incidente,  malattia improvvisa o quando il paziente è molto spaventato o atterrito o se le sue condizioni sono tanto serie da provocare grande paura a quelli che gli stanno attorno'’- da Guarire con i Fiori di E: Bach.

  • Proprietà e benefici: Rock Rose è collegato alle qualità spirituali del coraggio e della perseveranza. E’ tra i fiori più importanti nel pronto soccorso. La paura è il suo elemento centrale;
  • emozioni bloccate: terrore e panico, sensazione estrema di angoscia;
  • emozioni positive: desiderio di liberarsi dalle paure e di avere solo pensieri positivi.


ROCK WATER (acqua di roccia)
‘’Per coloro che sono molto controllati nel loro modo di vivere. Rifiutano molte gioie e piaceri perchè ritengono che questi potrebbero interferire nel loro lavoro. Sono severi maestri con se stessi’’-  da Guarire con I Fiori di E.Bach.

  • Proprietà e benefici:  Rock Water è collegato alle capacità spirituali dell’adattamento e della libertà interiore;
  • emozioni bloccate:severità e concezioni rigide, esigenze represse, si è troppo duri con se stessi, dogmatismo;
  • emozioni positive: capacità di concedersi più gioie e divertimenti.


SCLERANTHUS (scleranto)
‘’Per quelli che soffrono molto di non sapersi decidere fra due cose, sembrandogli la prima più giusta della seconda. Sono persone abitualmente tranquille che sopportano da sole le loro difficoltà e non sono inclini a discuterne con altri’’ - Da Guarire con i Fiori di E.Bach.

  • Proprietà e benefici: scleranthus è collegato al potenziale spirituale dell’equilibrio interiore e della chiarezza
  • emozioni bloccate: indecisione fra due opportunità, insoddisfazione interiore
  • emozioni positive: capacità di mantenere il proprio equilibrio interiore in tutte le situazioni. Si prendono le decisioni senza vacillare.


STAR OF BETHLEHEM (stella di betlemme)
‘’Per quelli che sono in grande pena, a causa di condizioni che per un certo tempo li rendono molto infelici. Il trauma causato dalle cattive notizie, la perdita di una persona cara, lo spavento che segue un incidente’’ - da Guarire con I Fiori di E.Bach

  • Proprietà e benefici: questo fiore è collegato con il potenziale spirituale del risveglio e del ri-orientamento;
  • emozioni bloccate: conseguenze di traumi mentali, fisici o spirituali, sia vecchi che antichi;
  • emozioni positive: forza interiore, capacità di rapida convalescenza.


SWEET CHESTNUT (castagno)
‘’Per quelle persone nelle quali in certi momenti l’angoscia diventa tanto forte che sembra loro insopportabile. Quando sembra che la mente o il corpo abbiano raggiunto il limite estremo della sopportazione e che debbano cedere’’ - da Guarire con i Fiori di E.Bach.

  • Proprietà e benefici: questo fiore apre la via ad un altro livello di coscienza;
  • emozioni bloccate: si avverte il ‘’buio dell’anima’’;
  • emozioni positive: si ritrova se stessi, si risorge dalle ceneri.


VERVAIN (verbena)
‘’Per quelli che hanno principi e idee preconcette, che fermamente credono giuste e che cambiano ben raramente. Desiderano molto convertire tutti quelli che li circondano alle loro vedute sulla vita’’ - da Guarire con i Fiori di E.Bach.

  • Proprietà e benefici: Vervain è collegato alla capacità di saper trascinare e illuminare gli altri attraverso il proprio fuoco interiore
  • emozioni bloccate: nell’eccesso di zelo per una buona causa, si esauriscono le forze
  • emozioni positive: capacità di lasciarsi convincere anche dagli argomenti altrui


VINE (vite)
‘’Per coloro che sono molto capaci, sicuri di se stessi, certi di riuscire’’ - da Guarire con i Fiori di E.Bach

  • Proprietà e benefici: Vine è collegato al potenziale spirituale dell’autorità e della capacità di imporsi;
  • emozioni bloccate: ambizione dominante, sete di potere;
  • emozioni positive: la guida saggia e piena di comprensione.


WALNUT (noce)
‘’Per quelli che hanno ideali e ambizioni ben definite nella vita e li soddisfano ma che, in rare occasioni sono tentati di deviare dalle loro proprie idee e obiettivi’’ - da Guarire con i Fiori di E.Bach

  • Proprietà e benefici: walnut è legato alla capacità di realizzazione del proprio compito nella vita;
  • emozioni bloccate:influenzabilità da parte degli altri, resistenza al cambiamento;
  • emozioni positive: si è immuni dalle influenze altrui.


WATER VIOLET (violetta d’acqua)
‘’Per quelli che in buona salute o malati che amano stare soli’’- da Guarire con i Fiori di Bach.

  • Proprietà e benefici: collegata alle qualità dell’umiltà e della saggezza;
  • emozioni bloccate: riserbo orgogliososo, sensazione di superiorità isolata;
  • emozioni positive: capacità di agire con umiltà, amore e saggezza.


WHITE CHESTNUT (ippocastano bianco)
‘’Per quelli che non possono impedire alla loro mente pensieri, idee, ragionamenti che non desiderano’’- da Guarire con i Fiori di E.Bach

  • Proprietà e benefici: white chestnut è collegato alle qualità spirituali della tranquillità mentale
  • emozioni bloccate: autodiscussioni e dialoghi interiori, ipereccitabilità mentale
  • emozioni positive: calma e pace mentale


WILD OAT (forasacco)
‘’Per quelli che ambiscono di fare qualcosa di importante nella loro vita, desiderano fare molte esperienze ma la difficoltà è quella di decidere quale strada seguire’’ - da guarire con i Fiori di E.Bach

  • Proprietà e benefici: il fiore è legato alle qualità spirituali della vocazione e della perseveranza
  • emozioni bloccate: difficoltà a trovare la meta, indecisione.
  • emozioni positive: chiarezza sulla via da scegliere

WILD ROSE (rosa canina)
‘’Per coloro che senza ragioni apparentemente sufficienti si rassegnano a tutto ciò che loro accade’’ - da Guarire con i Fiori di E.Bach.

  • Proprietà e benefici: collegato ai potenziali spirituali della dedizione e motivazione interiore;
  • emozioni bloccate:  apatia, rassegnazione, stanchezza;
  • emozioni positive: si vive con un senso di libertà e flessibilità interiore


WILLOW (salice)
‘Per quelli che hanno sofferto per avversità e sfortuna e non possono rassegnarsi senza alcun lamento, nè risentimento perchè giudicano la vita soprattutto in funzione del successo’’ - da Guarire con i Fiori di E.Bach

  • Proprietà e benefici: willow è collegato alle qualità spirituali della responsabilitàdi se stessi e del ragionamento costruttivo.
  • emozioni bloccate: rabbia interiore, amarezza, risentimento vittimistico.
  • emozioni positive: da ‘’vittima’’ si diventa ‘’maestri’’ del destino


RESCUE REMEDY (rimedio di emergenza)
E’ composto da cinque fiori (Clematis, Rock Rose, Impatiens, Cherry Plum Star of Bethlem) ed è utilissimo in caso di shock e in tutti i casi di emergenza .E’ un grande consolatore dell'anima e ti aiuta nelle situazioni di attacchi di panico, ansia, emergenza fisica, emotiva e mentale.