Dalla Natura un valido aiuto per i piu’ piccoli; la Naturopatia vede e valuta in modo olistico e causalistico sia agli adulti che i bambini e e non valutando i sintomi.
Il piccolo viene sostenuto e avviato verso la vita nel mondo già dal grembo materno sostenendo in primis la mamma con un percorso dolce fatto di consigli alimentari, rimedi di sostegno fisico ma anche emozionale affinchè la gravidanza venga vissuta nel miglior modo possibile.
Una volta nato il bimbo si proseguirà guidandolo fin dal suo sviluppo ad essere in contatto proprio con la capacità di autoguarigione sita in ognuno di noi per favorire il suo sviluppo naturale e armonico psico-fisico.
Il contatto con la Natura ,con la gestione del corpo fisico e psichico del bambino sarà di primaria importanza per il Naturopata, sostenendo sia la mamma che il bambino con alimentazione naturale, rimedi fitoterapici e floriterapici (fiori di Bach ad esempio), con gli oligoelementi ( catalizzatori energetici), con la gemmoterapia.
Fin da subito va detto che la mamma e il bambino sono un tutt’uno per lungo tempo, per tanto l’operatore olistico prenderà in esame entrambi i soggetti dal punto di vista costituzionale e per tutto ciò che li riguarda.
L’approccio olistico parte da un'analisi della situazione attuale del bambino e della mamma , della storia, della loro vita sociale quotidiana per cercare di individuare i fattori che potranno originare disturbi e squilibri, proponendo trattamenti naturali e proposte educative per risolverli .
Aiuteremo pertanto entrambi ad entrare e poi superare i vari squilibri che potranno innescarsi a partire dall’entrata nel mondo.
il bambino può incontrare difficoltà e ostacoli che possono suscitare emozioni di paura, insicurezza, disagio, che non sempre riesce ad esprimere a parole, da qui possono insorgere disturbi fisici o comportamentali che verranno segnalati alle persone a lui vicine, i genitori in primis.
Essi avranno un ruolo fondamentale di cammino e sostegno nel percorso olistico che si prospetta, perché non sempre è semplice gestire da soli i vari cambiamenti ,passaggi e conquiste della vita.
Ecco che la Naturopatia potrà supportarci in varie difficoltà espresse spesso fisicamente ma anche a livello emotivo:
-Entrata alla scuola di infanzia e dunque il distacco dalla mamma e dal nido famigliare
-Passaggio alla scuola elementare
-Disturbi del sonno
-Disturbi dell'alimentazione
-Problemi di comportamento e carattere
-Difficoltà di relazione, timidezza e chiusura
-Paure, agitazione
- i vari disturbi dell’infanzia: tosse, tonsillite, tracheite, otite ecc..
- deficit immunitari
In modo dolce la Naturopatia accompagnerà il piccolo nella crescita.