Fiori di Bach per il benessere fisico ed emotivo
A cura di Paola Ferro

10 problematiche  che si possono affrontare con  i fiori di Bach, rimedi naturali per il benessere fisico ed emotivo: paura, insicurezza, problemi relazionali e affettivi, stress, traumi, depressione, stanchezza, apatia, difficoltà di apprendimento, sensi di colpa.

Ma che cosa è la Floriterapia ? E’ un metodo di cura naturale introdotto negli anni ‘30 dal medico gallese Edward Bach.

Essa si basa sull’utilizzo di particolari essenze di fiori selvatici per curare emozioni e stati d’animo negativi, disordini della personalità, disarmonie del carattere e disturbi fisici di origine psicosomatica.

Si tratta di una cura dolce e assolutamente naturale, in quanto considera l’essere umano nella sua indivisibile totalità di parti fisiche, psichiche e spirituali, dalla cui armonia ed equilibrio dipendono la salute e il benessere della persona.

Cosa sono i fiori di Bach?

A differenza dei farmaci tradizionali i fiori di Bach non sopprimono un sintomo ma agiscono sbloccando l’energia dell’individuo con gradualità , avviando un naturale processo di cambiamento.

I fiori di Bach sono 38 (+ 1, il Rimedio di Pronto Soccorso o Rescue Remedy  che è un rimedio composto da  5 fiori di Bach) .

Ogni fiore corrisponde pertanto ad un preciso stato psicologico ed emozionale . La scelta dei rimedi avviene secondo un criterio di analogia fra lo stato dell’individuo e il campo di azione del fiore prescelto.

I fiori di Bach svolgono pertanto un’azione energetica ; non contengono molecole attive chimicamente , ma veicolano informazioni altresì dette  archetipi positivi che sbloccano  gli stati d’animo  negativi trasformandoli in modo positivo.

Come si assumono i fiori di Bach

In un boccettino da 30 ml si versano dal flaconcino originale (stock bottle o essenza madre) tre gocce di ogni fiore scelto (non superare sette fiori) , poi si aggiunge un po’ di alcool (grappa , brandy) e dell’acqua minerale naturale (3/4 di acqua e ¼ di alcool);  in genere la preparazione viene effettuata in farmacia o in erboristeria .

Si assumono poi da 2 a 4 gocce per 4 volte al giorno sublinguali (al mattino a digiuno, prima di pranzo, prima di cena e prima di coricarsi).

Bambini, astemi possono usare invece aceto di mele (conservazione del flaconcino in  frigorifero)

Dove trovare i fiori di Bach

Erboristeria, Farmacia, negozi on line