Cosa è la Tecnica Metamorfica:  Conosciuta anche come Terapia Prenatale  possiamo considerare  la Tecnica Metamorfica una estensione della Reflessologia Plantare.  Nata e sviluppatasi  negli anni ’70   si basa  sulla considerazione che ogni persona venga influenzata da schemi e emozioni che si percepiscono nel momento del concepimento e che vengono intessuti nella formazione del feto durante il periodo della gestazione.

In  questo periodo   assimiliamo il  modo di  essere   dei  nostri  genitori, la cultura,  il  mondo  che  li  circonda. 
Il periodo  prenatale,  quindi,  influisce sugli  schemi-base  di comportamento  e salute  (es. tendenza a incorrere in certi incidenti o malattie) manifestandosi poi a livello  fisico  e  mentale limitandoci, anche nei  comportamenti  futuri.
Situazioni famigliari  e  passaggi importanti   quali  l’ evolversi dell’ età, la maggiore indipendenza,  la fuori uscita dal nucleo  famigliare,  vita  di coppia /matrimonio,  nascita di figli, cambiamenti nel lavoro, malattie e/o lutti,  consentono la riemersione  di emozioni legate in  modo sottile  a quelle vissute nel passato, inconsapevolmente.  

La  Tecnica Metamorfica   si  propone  di  smuovere   blocchi  energetici  ed  emotivi  latenti,  registrati  e pronti a riattivarsi.  “
E’  un’ esperienza  profonda – coinvolgente  e toccante dal punto di vista emozionale.

Come si agisce durante una sessione di Metamorfica?

La Tecnica Metamorfica  è  una  tecnica a mediazione corporea ed energetica .
Nella sessione vediamo coinvolte le zone reflesse di piedi, mani e testa che,  con i loro particolari  risvolti emozionali  hanno una meravigliosa  capacità  di agire come luoghi di sostegno materiale per la trasformazione.  

Questa Tecnica sta ottenendo sempre maggiore riconoscimento in Europa, Australia e altre parti del mondo.
La persona che riceve un trattamento  si dispone vestita sul lettino  ed in un atteggiamento di completo abbandono  permette all’ operatore di effettuare dolci e lentissimi passaggi sulle zone reflesse interessate.

Purtroppo nella visione Occidentale il nostro corpo  e'  considerato al pari di uno strumento che usiamo per raggiungere i nostri scopi. E raramente vi portiamo attenzione su di esso, se non quando ci dà dei disturbi o quando  tramite esso cerchiamo il puro piacere.
Ma può essere un qualcosa di più, esso ci comunica la via verso la guarigione, verso un contatto profondo con noi stessi, scaricando tensioni ed emozioni, veri e propri “pesi” che si sedimentano  sul nostro essere.

Nella Tecnica Metamorfica, coinvolgendo le zone reflesse,  si può accedere  ad esperienze di trascendenza che ci permettono di uscire dalle attitudini abituali, attingendo ad una realtà piu’ profonda,  oltre i limiti della mente.

Potremmo quasi paragonarla in un certo senso,  ad una forma di Meditazione ,  ambito nel quale si verifica il vero cambiamento interiore,  quello che io definisco la “rinascita interiore“ .
In questo contesto il corpo dischiude dimensioni vaste del proprio essere diventando  un vero e proprio  strumento di crescita e di rinnovamento personale, che avverrà nel profondo della nostra interiorità.

A chi si rivolge?

E' rivolta a tutti in quanto  è un metodo per andare alla riscoperta di sé stessi. Indicata  per chi sente il bisogno di ritrovarsi, chi è alla  ricerca del senso della propria vita o,  semplicemente, ritenga che quella di oggi  abbia poco significato. Per chi ha  una scarsa autostima di sé stesso, aiutandolo  nel re-imparare  a volersi bene, a stimarsi, a prendersi cura di sé. Per chi è  apatico, soggetto  a  momenti di depressione.

Benefici

Attenuazione e/o la  scomparsa  di disturbi legati a stress,  depressione,  stati  d’ansia  e  panico;  dona una  maggiore  energia, vitalità, creatività, liberandoci  da schemi mentali condizionanti.
Fisicamente vi può essere la scomparsa  di  disturbi  connessi al  dolore quali ad esempio: emicranie, oppressione  toracica,  dolori  cervicali   e  di  stomaco, si verifica un miglioramento  generale   del sonno. Utilizzata  nelle  problematiche dei bambini e delle donne prima e durante la gravidanza.
 
Ebbene  SI! Anche in gravidanza:  nella donna in dolce attesa,  la aiuta a  vivere  con  serenità  il periodo  della gravidanza, migliorando e  preparando  l’evento  del parto. Dopo la nascita donato al bimbo,  lo  aiuta  a calmarsi, mediante il dolce e profondo contatto energetico con la mamma.
Io lo consiglio anche alla  coppia  che  aspetta un bimbo,  favorendo  in tale modo una  profonda intesa ed  unione  tra  i  due  genitori  accomunandoli  nell’ esperienza.