Scorpione: segni zodiacali e corpo umano

Scorpione  23 Ottobre – 21 Novembre : Lo sapevi che esiste un legame tra  il tuo segno zodiacale, i pianeti , e il tuo corpo? 
Ogni segno zodiacale ha infatti le sue caratteristiche non solo caratteriali ma anche delle parti del corpo che necessitano di maggiore attenzione,  cura.

Dominato principalmente da Plutone e Marte, e in misura minore da Mercurio, lo Scorpione fissa le qualità autunnali con la sperimentazione di uno dei più affascinanti e misteriosi cicli evolutivi, quello della morte e della rinascita, offrendosi per la semina e richiamando così il concetto di annullamento e resurrezione con il seme che, sepolto sotto terra, comincia ad avviarsi verso lo sviluppo di una nuova vita.
La sua sopravvivenza viene garantita dalla forza vitale e dal gusto per la sfida che lo spingono incontro alla luce così come il tipo Scorpione, che vive spesso nel mondo sotterraneo e talvolta buio e inquietante delle emozioni, normalmente ama il rischio e si sente spinto ad andare oltre il visibile e l’apparente per elevarsi al di sopra della materialità.
Come l’animale che lo rappresenta e che ama nascondigli e anfratti inaccessibili, esso ha una natura schiva che lo spinge a una forte cerebralità e ad elaborazioni mentali estremamente creative e talvolta machiavelliche, spesso corredate anche da un gusto per il dramma.

Emotivo, intuitivo, all’occorrenza aggressivo e diffidente, leale con gli amici e spietato con i nemici, piuttosto incline alla vendetta e caratterizzato da una personalità complessa che ama scandalizzare o sovvertire l’ordine imposto dai benpensanti, lo Scorpione manifesta una grande energia psichica che lo rende affascinante e misterioso, ed una capacità mentale di recupero che compensa una possibile fragilità costituzionale.
Piuttosto riservato, tende a non manifestare pienamente ciò che ha dentro, in analogia con gli organi che lo rappresentano in quanto organi interni.

Fra i segni d’Acqua, lo Scorpione incarna qualità distruttive-ricostruttive abbattendo ciò che è giunto al culmine della vita per riedificarlo in modo arricchito e trasformato, e stagionalmente si collega alla natura umida delle paludi dove l’acqua stagnante fa da sfondo alla macerazione delle foglie e di altre sostanze vegetali, che imputridiscono per ridiventare poi una nuova sorgente di vita sotto forma di humus.
E’ in un certo senso una morte che prepara la rinascita, una dissoluzione sacrificale che trasforma ciò che è giunto al termine del suo ciclo vitale in qualcosa di nuovo con un salto qualitativo dal piano fisico a quello metafisico, dalla materia allo spirito.

In questo senso esso richiama l’ultima parte dell’intestino, l’ano e la vescica, quali organi preposti alla demolizione ed eliminazione delle sostanze, così come la milza che ha il compito di disfarsi dei globuli rossi invecchiati, agganciandosi al significato di annullamento, ma anche di produrre molecole utili per il sistema immunitario.
In più, oltre alla capacità di attingere alle proprie risorse interiori per rigenerare il corpo sia dal punto di vista cellulare che dei tessuti, lo Scorpione rivela anche un’analogia con gli organi riproduttivi, richiamando in tal modo il significato di resurrezione e di nuova vita attraverso la riproduzione.
Caratterizzato inoltre da una grande energia sessuale, in amore risulta portato alla possessività e in generale tende a vivere con estrema passionalità ogni esperienza, nel bene e nel male.
Spesso eccessivo riguardo a cibo, alcool, tabacco e droghe, forse per la sua particolare propensione a ‘vivere pericolosamente’, di solito tende a uno stile di vita poco sano con eventuali difficoltà ad espellere tossine sia dal punto di vista fisico che psicologico.

Per mantenere una buona salute, deve riposare molto e cercare di essere il più possibile ottimista, fare passeggiate rilassanti, e individuare motivazioni spirituali o profonde per la propria vita.
A livello di alimentazione, facilmente soggetto a infiammazioni, lo Scorpione dovrebbe possibilmente evitare cibi grassi, pesanti e piccanti che possono irritare l’intestino, mangiare molta frutta e verdura, e adottare un regime alimentare che favorisca la diuresi.

Inoltre,rimedi naturali come edera e vite rossa risultano particolarmente benefiche per questo Segno con le loro proprietà purificatrici e anti-infiammatorie 



Pagina a cura di : Celeste – contatti: mc.frf@libero.it  -