Il Piede, riflesso della salute del nostro corpo!
A cura di Fausto Nicolli

Leggi qui tutti i benefici della Riflessologia Plantare del Piede: una disciplina olistica che utilizza la stimolazione delle terminazioni nervose del corpo attraverso la pressione di vari punti specifici sui piedi, chiamati punti riflessi. Questi punti riflessi si trovano legati con ognuna delle parti del corpo, e la loro stimolazione aiuta a migliorare la salute generale e a favorire il benessere fisico e mentale. 

Sono molti anni che pratico la Riflessologia Plantare del Piede , l’antica Arte dello Sciamano, e da oltre 20 la insegno ai miei studenti.
Eppure non arriva mai a stancarmi, ogni volta riesce sempre a stupirmi con i suoi risultati immediati.

I metodi appresi nella mia professione sono molti e veramente validi…ma…ad un certo punto capita qualcosa nella pratica quotidiana…una difficoltà…che scientificamente non riesco a spiegare, che energeticamente o emozionalmente non riesco a interpretare.

Ecco che allora le mie mani tornano a cercare i piedi della persona su lettino…e come per incanto..voilà!

Il problema si attenua, a volte scompare addirittura.

È la Riflessologia Plantare che crea questa “magia”.

E allora il pensiero ritorna indietro nei millenni e al fatto che tutte le culture di tutti i continenti hanno da sempre utilizzato il piede come strumento di guarigione e/o divinazione. Questo perché tutti i popoli antichi avevano un grande rispetto per la Madre Terra e per chi tutto il giorno ne sta a contatto, come è per i piedi.

I piedi sono il legame con la Terra e da sempre l’antico Guaritore ne aveva rispetto e li interrogava al fine di aiutare l’intero essere connesso a essi.

Il campo d’azione della Riflessologia Plantare è molto vasto, ma un posto d’onore si ha nel campo viscerale, ghiandolare e nervoso.

Il Riflessologo, danzando con le proprie mani sui piedi della persona, apporta un riequilibrio energetico globale senza essere troppo invasivo, stimolando una sensazione di calma e di pace.

Attraverso l’esame del piede, il riflessologo valuta lo stato generale della persona nel “qui e ora” e  l’origine di eventuali blocchi o conflitti del passato.

Sarò sempre grato a quest’Arte così semplicemente profonda e antica.
Un consiglio? Trattate bene i vostri piedi!

  • Fate spesso pediluvi caldi, soprattutto alla sera così da aiutare il sonno ristoratore.
  • Camminate a piedi nudi sulla terra e sui prati (quando ovviamente è possibile), ottimo sarebbe nella rugiada mattutina, e non potrete che avere dei benefici.

L’utilizzo della Riflessologia Plantare è sconsigliata in caso di: osteoporosi grave, infezioni del piede e tutte le sue patologie, i primi tre mesi di gravidanza, il periodo post operatorio, soggetti a rischio di trombi o emboli e in tutti i casi in cui è sconsigliata dal Medico.