Fisioterapia e PSYCH-K®. Corpo e Mente: esiste un collegamento? Certamente sì!
Nel mio lavoro di Massofisioterapista e Kinesiologo utilizzo quotidianamente PSYCH-K®: una nuova tecnica energetica che consente di superare tensioni, dolori, difficili recuperi post traumatici sia da un punto fisico visto che emozionale.
Nella fisioterapia e kinesiologia appresa convenzionale non viene purtroppo insegnato nulla per aiutare le persone nel delicato equilibrio mente-emozioni. Da qualche anno ho integrato nella mia professione PSYCH-K® , di cui sono anche istruttore certificato.
A cosa serve PSYCH-K®?
PSYCH-K® consente attraverso una serie di processi di integrazione emisferica rapidi ed efficaci (detti bilanciamenti) di integrare, sciogliere e superare traumi fisici ed emozionali.In ambito fisioterapico, ho personalmente raccolto molte esperienze in cui il processo di miglioramento e soluzione del disturbo è stato attivato grazie a PSYCH-K®, con una efficienza e rapidità talvolta davvero sorprendenti.
Il primo esempio di utilizzo di PK in ambito fisioterapico che ricordo fu nel 2008 quando una persona si presentò da me in studio a seguito di un colpo di frusta.I sintomi erano piuttosto severi: importanti contratture antalgiche, riduzione drastica della mobilità cervicale, vertigini e mal di testa che si protraevano da tre settimane ed una sintomatologia dolorosa quasi del tutto ribelle all’uso di FANS (farmaci anti-infiammatori). Non ultimo, questa persona mi disse: “Oltre ad essere molto tesa mentre guido, dormo malissimo ed ho anche degli incubi in cui rivivo l’incidente”.
Dopo aver verificato che il lavoro manuale di fisioterapia per liberare la struttura muscolo-scheletrica era difficile, oltre che fonte di dolore, decisi di proporre a questa persona alcuni test di PSYCH-K® per far percepire e capire quanto profondo fosse il collegamento tra lo shock dell’incidente e i disturbi dolorosi.Subito dopo, utilizzammo un bilanciamento detto del Trauma-stress di PSYCH-K® per sciogliere e trasformare lo stress accumulato nell’incidente. Non appena terminato, la persona avvertì un notevole sollievo della tensione sia mentale che fisica e mi fu possibile utilizzare il massaggio e le tecniche di kinesiologia classiche.
A distanza di una settimana, nel secondo appuntamento, questa persona mi disse: “Ho dormito bene sin dalla prima sera, i miei sintomi sono migliorati almeno dell’80% e, alla guida, sono rilassata come prima dell’incidente”.
Consiglio l’utilizzo di PSYCH-K® nell’ambito della fisioterapia, in quanto agevola il recupero post-operatorio, la ripresa dell’attività fisica ed agonistica sia da un punto fisico che emozionale, ma non solo …
PSYCH-K® è davvero molto di piu’!