Buongiorno Autunno! E tu di che energia sei?
A cura di Eliana Manassi

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese ogni stagione è caratterizzata da una energia e vibrazioni particolari che influenzano anche il nostro organismo. L' Autunno  è collegato ai meridiani energetici del Polmone e dell'Intestino Crasso, entrambi importanti per lo smaltimento delle scorie.   

Se  noi siamo ben armonizzati con le vibrazioni della stagione Autunno, l’energia del Metallo  è in equilibrio dentro di noi e ci sentiamo in intimo scambio con l’Universo.  Riconosciamo il nostro valore e siamo intimamente collegati a quanto esiste oltre i nostri confini.
Al contrario, se non siamo armonizzati con questa energia, avvertiremo  un profondo senso di isolamento e di vuoto

L’energia del Metallo ci dona  infatti la capacità di avere una chiara percezione dei nostri confini e ci permette di non confonderci con gli altri, di non invadere e non essere invasi, di comunicare e di scambiare rispettando il giusto spazio tra noi e gli altri.

La funzione tipica del Metallo è il lasciar andare, il processo della separazione, l’elaborazione del lutto e del senso di perdita.
Il lasciar andare
permette di fare spazio e permettere al nuovo di entrare nella nostra vita.

L’energia del Metallo ci aiuta a lasciar scorrere le lacrime che abbiamo trattenuto, a sentire ciò che non abbiamo voluto ascoltare, ad abbandonare il pesante pensiero di ciò che avrebbe dovuto essere e non è stato.
L’energia del Metallo è forza, la forza di osservare tutto ciò per poi lasciare andare ed essere capaci di fare il punto della situazione.

L’Autunno è la stagione della grande pulizia, l’eliminazione è in tutti i suoi aspetti: attraverso la pelle, la respirazione e la mente.
Tanto la mente quanto il corpo possono trovarsi oberati di materiale non desiderato sotto forma di vecchi modelli di comportamento che spesso impongono limiti alle nuove esperienze.
Paura di sbagliare, orgoglio difensivo, anticipazione del rifiuto, lasciano la persona prigioniera di schemi di vita dolorosi.

È questo il momento dell’anno per prenderci una pausa, per riflettere, per dare spazio alla meditazione.
Sono consigliati pratiche di respirazione, di stretching e certamente… Qigong!

Il Qigong Taoista per eccellenza con la sua pratica statica o dinamica, le sue visualizzazioni e meditazioni ci aiuta a riequilibrare le stagioni dentro di noi e a connetterci con la Natura.

Non importa che tipo di Qigong praticate o con chi praticate, l’importante è praticarlo