A cura di Sonia Tronci

Frutto prezioso della terra, le verdure aiutano a dare sapore, colore e varietà ai nostri piatti.

Da consumare rigorosamente di stagione, le verdure facilitano la digestione e la metabolizzazione dei cibi e rappresentano il maggior apporto di sali minerali, vitamine e fibre.

Con le verdure possiamo sbizzarrirci nei diversi stili di cottura dalla preparazione al dente, come la pressatura, la cottura al vapore, la sbollentatura o facendole saltare in padella, alle cotture più forti o lunghe, come la stufatura, la bollitura, la cottura alla griglia o al forno.

In ogni stagione, a seconda del clima, la terra ci dona verdure e ortaggi nelle forme e nei sapori più svariati: possiamo trovare verdure tonde, piuttosto che radici che crescono in profondità oppure foglie verdi leggere che si espandono verso l’alto; così come possiamo trovare i diversi sapori, ad esempio nelle verdure più dolci, piuttosto che piccanti o amare.

Allargando un po’ gli orizzonti possiamo includere in questa categoria anche le erbe aromatiche e le verdure di mare, le alghe (Vedi la sezione dedicata alle Alghe).

Tutte possono essere usate in maniera fantasiosa per ottenere accompagnamenti ai piatti principali, contorni , vellutate, sformati, tortini, torte salate e, volendo, anche torte dolci!!