A cura di Paola Ferro

Che cosa è la naturopatia?

La Naturopatia è una disciplina salutistica riconosciuta dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), è  una scienza multidisciplinare, naturale con fini  salutistici di: educazione primaria, educazione e promozione alla salute individuale, familiare, sociale ed ambientale.

Etimologicamente il termine,dal latino natura e dal greco phatos, significa sentire secondo natura .

L’obiettivo della Naturopatia non è di sostituirsi alla Medicina Ufficiale, e quindi di effettuare diagnosi o prescrizioni mediche, ma di dare, in stretta collaborazione con le figure mediche, indicazioni sui trattamenti di tipo naturale, attingendo dal vasto repertorio di Discipline Olistiche.

In Italia, ad oggi, non esiste ancora alcuna disposizione normativa in merito alla figura del Naturopata, anche se varie regioni (Toscana, Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia), hanno studiato autonome regolamentazioni e la figura professionale è inserita nell'ambito sanitario.

Naturopatia: breve storia

I  concetti naturopatici, nella definizione Natura Medicatrix,  trovarono inizialmente espressione in Ippocrate di Kos (495-377 a.C.), secondo il quale, il rispetto delle leggi della natura e di una corretta alimentazione costituiscono la condizione essenziale per la prevenzione delle malattie, integrando il pensiero di Pitagora (580-498 a.C.), fondato sull'importanza di una corretta circolazione umorale (sangue,bile,flegma). (Cit . Dal Grande Dizionario Enciclopedico Utet  – R.Lanza).

La naturopatia vanta tradizioni secolari in Europa e il Paese più aperto ad oggi a questa disciplina è la Germania, dove il Naturopata (Heilpraktiker) è una professione sin dagli inizi del ‘900.Successivamente, anche altri paesi europei riconoscono a livello legale questa disciplina, utilizzata nelle strutture pubbliche come supporto terapeutico integrato alla medicina convenzionale.

I benefici della Naturopatia

La Naturopatia è una disciplina salutistica, che proprio grazie al suo approccio multidisciplinare, è valida per impostare piani di prevenzione e di trattamento per il benessere nelle varie fasi della persona: gravidanza, allattamento, infanzia, adolescenza, crescita,  in caso di stress fisico ed emotivo, senilità etc.

L’approccio Naturopatico non parte necessariamente dal sintomo del disagio ma attraverso una visione più olistica, dal greco Olos,  tutto,  dell’essere umano, riconoscendo e trattando il “terreno  costituzionale individuale”, ovvero la predisposizione individuale a contrarre specifici disturbi.

I trattamenti / rimedi suggeriti in Naturopatia consentono quindi di :

  • sviluppare il sistema di autodifesa dell'organismo e sostenere il processo di auto-guarigione;
  • aiutare le debolezze e predisposizioni costituzionali;
  • migliorare l'equilibrio psico-fisico dell'individuo;
  • offrire un efficace aiuto in via preventiva e un' ottima integrazione naturale.