DONATELLA TORDONI FLORITERAPEUTA FIORI CALIFORNIANI

Su Scelgo Benessere scrive: Floriterapeuta specializzata in Floriterapia Californiana (FES Quintessentials)

Mi chiamo Donatella Tordoni. Dal 1995 mi occupo di Floriterapia che, personalmente, mi piace definire “L’Arte sottile di guarire con i Fiori”.
Sono Floriterapeuta specializzata in Floriterapia Californiana (FES Quintessentials) 

Sin dal 1996 sono membro del Consiglio Direttivo dell’Unione di Floriterapia di Milano.

All’interno del Corpo Insegnanti della Scuola Triennale di Formazione in Floriterapia dell’Unione, dal 2004 sono Docente Ufficiale  di Floriterapia Californiana (FES Quintessentials , Nevada City - CA, USA).

FORMAZIONE

La mia formazione è iniziata con il Sistema Originale di Bach nel 1992 all’interno della FAI - Associazione Italiana di Floriterapia - con la Dr.ssa M. Margaretha Mijnlieff – psicologa - al tempo, una delle maggiori esponenti al riguardo, e con la Dr.ssa Gabriele Krause, medico-omeopata, Presidente dell’Unione di Floriterapia di Milano, tuttora riferimento importante in Italia per la Floriterapia di Bach.

Il percorso formativo è poi continuato a livello avanzato con altri importanti esperti accreditati a livello internazionale, quali:

-         Julian Barnard (Healing Herbs, UK): “Seminari Avanzati di Floriterapia secondo il metodo originale del Dr. Edward Bach” – Milano, maggio 1998 e novembre 2002 a Roma.

-         Mechthild Scheffer: “Seminario di Perfezionamento sul Metodo Originale della Floriterapia di Bach” - Milano, febbraio 2000.

-         Ricardo Orozco: Seminari: “Nuove scoperte con i Fiori di Bach”, novembre 2000; Seminario di Approfondimento su “I Fiori tipologici e le loro estensioni” – giugno 2002; Seminario di Approfondimento sul “Principio Transpersonale – Aggiornamento e Innovazioni” – Milano, marzo 2003.

-         Patricia Kaminski e Richard Katz (Flower Essence Society, USA): “Programma Intensivo di Formazione Professionale in Floriterapia”, Stage residenziale a Ruffrè (TN), ottobre 2001.

“Seminario Avanzato in Essenze Floreali Applicate” – Stage residenziale a Ruffré (TN), ottobre 2008. “Seminario Professionale Avanzato in Floriterapia” – Stage residenziale a Chiesa in Valmalenco (SO), settembre 2013

Inoltre:

-         Claudia Stern: “Seminario di Studio Approfondito dei Fiori Californiani” – Milano, giugno 2003.

-         Steve Johnson: Seminario Avanzato di Floriterapia sulle “Essenze Floreali Alaskane” – Milano, aprile 2000

-         Ann Callaghan:Corso di approfondimento sulle Essenze Indaco” – Ruffré (TN), 2007

-         Raphael Kleimann (Baldron, Norvegia): “Seminario di Studio sulle Essenze Floreali del Vischio” – Milano, 2016

-         Dr.ssa Maria Elisa Campanini: Corso di Specializzazione in Floriterapia “I Fiori di Bach nei disturbi psicosomatici” – Milano, ottobre 2002.

 

SPECIALIZZAZIONE

L’anno 1998 ha segnato la svolta significativa nell’indirizzo specialistico futuro: l’incontro con Patricia Kaminski e Richard Katz - Flower Essence Society (Nevada City, USA) - e la Floriterapia Californiana (FES Quintessentials) nel corso del Seminario Avanzato sulle “Essenze Floreali Californiane”, Milano - novembre 1998.

Da questo incontro, successivamente nel 2000, è nata la collaborazione con la Flower Essence Society che posso affiancare anche nel lavoro di ricerca focalizzata all’individuazione delle proprietà curative dei nuovi rimedi floreali FES. 

Uno dei risultati di questa sinergia è stato, nell’ottobre del 2003, il Rapporto di Ricerca “JOSHUA TREEUna struttura spirituale all’interno dell’Anima Umana”, pubblicato dalla Flower Essence Society sul proprio website (www.flowersociety.org). Si è trattato del primo lavoro di una ricercatrice italiana pubblicato negli USA.

Ha fatto poi seguito la pubblicazione di altri rapporti specialistici in ambito terapeutico, fra cui: 

-           Illumine Light Balancer (FES Flourish Formula): A light for guiding the Soul (Una luce per guidare l’Anima), in cui é stata delineata l’azione e gli effetti terapeutici di questa formula floreale.

-           Green Rose (Range of Light): The call of Life to the joy of existence (Il richiamo della vita alla gioia dell’esistenza), in cui é stato descritto un percorso terapeutico inerente una tematica molto particolare in cui è stato evidenziato il ruolo determinante di quest’essenza floreale.

Nel 2004 ho ricevuto dalla Flower Essence Society l’abilitazione all’insegnamento del Sistema Meta-Flora, modalità terapeutica di approccio ai Livelli Meta-Flora (Ricerca specifica di P. Kaminski).

In qualità di Docente ufficiale FES, sono responsabile per l’Italia e la Svizzera dell’attività formativa in Floriterapia Californiana che svolgo attraverso Corsi Professionali Introduttivi & Avanzati, riconosciuti dalla FES con propri certificati/attestati formativi.

In aggiunta al precedente incarico, dal 2013 mi è stata conferita la responsabilità del Programma di Certificazione Professionale per il riconoscimento della qualifica di Certified Practitioner. 

CONTATTI

donatella.tordoni@gmail.com

profilo Twitter

profilo Facebook

Cell.: 338 1999024

ZONA: Milano e provincia (Brianza)