A cura di Ilaria Porta

I Centrifugati di Frutta e Verdura

Prova i centrifugati di frutta e verdura: sono disintossicanti, energetici e non fanno ingrassare!


I centrifugati di frutta e verdura sono altamente energetici e disintossicanti, essi non solo vi disseteranno, ma essendo ricchi di vitamine e minerali cioè propierà benefiche per tutto l’organismo, essi nutriranno velocemente sangue e linfa permettendo un’ottima disintossicazione.

Il centrifugato infatti non contiene fibre e tutte le sostanze nutritive entreranno in circolo rapidamente per nutrire l’organismo, i succhi  sono parte dell’alimentazione per purificare il tuo organismo da scorie e tossine. 

Alcune ricette:


Per l’intestino:
CENTRIFUGATO DI COCOMERO
ingredienti:
cocomero q.b.
succo di limone fresco
ciliege ( se di stagione)

Da preparare e bere al mattino a stomaco vuoto, con l´aggiunta di succo di limone, per renderlo più efficace nelle sue qualità depurative, si possono anche aggiungere succhi di ciliegie, fragole e more. La preparazione è semplice: togliete la parte verde della scorza (perché può dare disturbi intestinali) e centrifugate il tutto.

Per lo stomaco:
CENTRIFUGATO DI FINOCCHIO E MELA ( O PERA)
ingredienti:
finocchio
mela o pera

Centrifugate prima il finocchio (sia la parte verde e che le fronde) e poi aggiungetevi la mela o la pera. Questo centrifugato va bevuto prima dei pasti, a piccoli sorsi, quando si hanno problemi di digestione causati da scarsità di secrezioni gastriche e biliari, eventualmente se volete aumentare il potere disintossicante potete aggiungere una piccola radice fresca e qualche foglia di tarassaco.

Per il Sangue:
CENTRIFUGATO DI RAPA E MELA O PERA
ingredienti:
rapa
mela o pera
succo fresco di limone

Estraete mezzo bicchiere di succo di rapa rossa e aggiungete mezzo bicchiere di succo di mela, unitevi un po´ di succo di limone. Se volete facilitare la depurazione del sangue aggiungere un po´ di radice fresca di bardana, circa 1cm.

Per i Reni:
CENTRIFUGATO DI ASPARAGI E POMODORO
ingredienti:
asparagi freschi
pomodoro

Estraete mezzo bicchiere di succo di asparagi freschi e mezzo bicchiere di succo di pomodoro. Questo centrifugato facilita la depurazione dell´acido urico dai reni e aiuta nei problemi di pelle. E´ tuttavia sconsigliato nel caso di calcoli renali, perché può causare coliche.