TROPPI PENSIERI IN TESTA?Ecco il fiore di Bach WHITE CHESTNUT

Può capitare, nel corso della vita, di attraversare momenti particolari dove il nostro pensiero pare non arrestarsi mai. 

Il dialogo mentale diventa incessante e non si riesce più a fermarlo, anche rilassarsi diventa un compito arduo a causa dell’incessante lavorio mentale. Ovviamente in queste condizioni diventa difficile concentrarsi su qualcosa e quando siamo nel dormiveglia tutti i problemi del quotidiano arrivano a disturbare il nostro sonno che stenta così a venire.

In questi casi possiamo ricorrere all’aiuto di un Fiore di Bach: WHITE CHESTNUT (Ippocastano) .

Questa essenza floreale infatti ci aiuta a liberarci dal continuo lavorio mentale, da quelle preoccupazioni che ci ronzano continuamente nella testa come un disco che continua a girare e non si riesce a far tacere nemmeno per un istante.
Infatti il rimedio dona equilibrio e rilassamento, controllo della mente, capacità di dirigere il pensiero, capacità di discernimento , aiuta a ritrovare il proprio equilibrio ed a rilassare la mente, a dominare i pensieri, che diventano costruttivi e legati alla realtà, il fiore sviluppa l'intuito e la creatività.
Si ha un senso di quiete interiore e una condizione interiore di pace e calma.

Il sonno migliora e  quella sensazione di congestione mentale, quel senso spiacevole di ‘’testa piena’’ è mitigata.
White Chestnut puo’ essere associato anche ad altri fiori con Mimulus (pensieri e preoccupazioni per cose di cui conosciamo l’origine, White Chestnut e Aspen (pensieri ricorrenti e paure vaghe), White Chestnut e Chestnut Bud per migliorare la focalizzazione e l’attenzione.

Preparazione dei fiori di Bach:
Si utilizza una boccetta scura con contagocce da 30 ml, alla quale si aggiunge 1 cucchiaino di brandy (la proporzione è : 1/4 di alcol , 3/4 di acqua) in modo da permettere la stabilità nella conservazione del rimedio per almeno un mese, o due, si aggiunge acqua minerale naturale non gassata, dove l'acqua funziona da veicolo energetico, e quindi si mettono 4 gocce di ciascuna essenza prelevate dal rimedio originale (in genere la preparazione avviene in erboristeria o farmacia).

Assunzione dei fiori di Bach:
Si assumono 4 gocce del preparato sotto lingua almeno per 4 volte al giorno, mattina, metà mattina, metà pomeriggio e sera prima di dormire, e ogni volta che se ne senta la necessità.
L'assunzione dei rimedi non ha nessuna controindicazione con le terapie mediche, ne' si corrono pericoli da sovradosaggio, in quanto agiscono a livello energetico e non a livello chimico, se un fiore non occorre semplicemente non agisce.

Quanto dura la somministrazione dei Fiori di Bach ?
In genere la somministrazione ha una durata di 4 settimane, o si continua con la stessa preparazione, ma se già sono avvenuti dei cambiamenti i fiori vanno cambiati; quando il rimedio ha risolto la problematica, smetterà semplicemente di agire.