Trasformare lo stress in energia positiva
A cura di HAPPY GOALS

Ti piacerebbe trasformare lo stress in alleato e vivere nel lavoro, in famiglia e nella coppia, imparando a trarre beneficio ed energia dagli stimoli di stress?

Cominciamo col dire che è tutta una questione di equilibrio. Come diceva Paracelso e come trovi spiegato anche nel libro Happy Goals, è la dose a fare il veleno.

Il termine stress fu coniato la prima volta nel 1935 ma fu un medico austriaco, Hans Seyle, che l’anno dopo lo definì come una sindrome generale di adattamento.

Oggi questo elemento è talmente importante nella nostra vita che si è reso necessario adottare delle specifiche norme negli ambienti di lavoro, proprio per fare in modo che gli “stressor” siano contenuti a livelli accettabili per non innescare vere e proprie patologie.

Infatti, mentre sappiamo che è positivo sperimentare livelli moderati di stress sappiamo anche che quantità elevate e protratte nel tempo conducono ad un punto critico, che può determinare l’insorgere di molte patologie, fino ad arrivare a quello stato che viene definito “burn-out”, letteralmente “bruciato”.

Lo stress in sé però non è un “nemico” ma, anzi, un alleato che permette di mantenere le nostre prestazioni nella vita personale e professionale ai migliori livelli.

Nessun record olimpico è stato superato sulla pista di allenamento, ma solo nello stress da competizione, di fronte a folle sterminate così come un attore offre la sua migliore interpretazione davanti al pubblico, a sipario aperto. È la reazione all’evento stressante che fa innalzare la concentrazione, lo stato psico-fisico e ci fa sentire pieni di energia positiva.

Per prevenire il carico di “distress” è necessario adottare strategie che permettono di spezzare il “carico” di stress e renderlo intermittente. Poiché le reazioni agli stressor sono soggettive, si tratta di conoscere sé stessi e cercare quella che meglio si adatta alle nostre attitudini: dalla corsa alla meditazione, dalla scrittura terapeutica allo yoga della risata, dal ballo alla creazione di mandala.

Il percorso di crescita personale Happy Goals 8 dedica particolare attenzione all’allenamento di buone abitudini di BenEssere, proprio per far sperimentare strumenti che ognuno potrà far propri nella vita di tutti i giorni per trasformare lo stress in energia positiva.

Trasformare lo stress in energia positiva è possibile, se hai cura di te stesso.

Imparare  a mantenere equilibrato il livello di stress è importante per la qualità dei tuoi risultati e delle tue relazioni.