L'arrivo dei primi freddi comporta inevitabilmente il rischio di incombere in quei malesseri di stagione che colpiscono ogni anno milioni di persone. Il raffreddore e la tosse sono infezioni delle prime vie respiratorie di origine virale particolarmente frequente in quanto si diffondono in maniera estremamente rapida soprattutto in ambienti chiusi.
I sintomi più diffusi sono: congestione nasale con abbondante produzione di muco, catarro, secchezza e prurito nasale, mal di testa, respirazione difficoltosa.
Vediamo insieme come preparare un semplice rimedio casalingo da utilizzare in maniera sintomatica all'occorrenza e che aiuta a liberare le vie respiratorie congestionate. Si tratta di un unguento balsamico dalle proprietà mucolitiche, antisettiche e immunostimolanti che può essere utilizzato in vari modi: si può applicare con un lieve massaggio una piccola quantità di prodotto sul petto, sui polsi, sopra al labbro superiore, nella schiena, dietro la nuca e dietro le orecchie. In via preventiva si può utilizzare l'unguento anche per eseguire massaggi sulla pianta del piede. Infine si può sciogliere un cucchiaino di unguento in acqua molto calda per inalare i vapori balsamici sprigionati con il calore. E' completamente naturale e può essere utilizzato anche dai bambini con età superiore ai 6 anni.
Focus sugli ingredienti e loro principali proprietà:
- Cera carnauba: cera d origine vegetale con funzione addensante e filmante
- Lanolina vegetale: prodotto di origine esclusivamente vegetale composto da burro di karitè, oli e resine
- Olio di cocco: olio vegetale dalle proprietà idratanti, lenitive ed emollienti
- Tintura madre di propoli: estratto in alcool di propoli dalle proprietà antisettiche, antimicotiche, cicatrizzanti e antiossidanti
- Mentolo: ha proprietà decongestionanti e rinfrescanti a livello delle vie respiratorie
- Olio essenziale di eucalipto: ha proprietà antisettiche, antinfiammatorie e mucolitiche. Rappresenta un rimedio d'eccellenza per contrastare i sintomi da raffreddamento.
- Olio essenziale di pino: ha proprietà antisettiche, espettoranti e balsamiche
- Olio essenziale di lavanda: ha proprietà calmanti, sedative, antinfiammatorie, antisettiche
- Olio essenziale di timo: potente azione antibatterica a largo spettro
- Olio essenziale di limone: proprietà antisettiche, battericide, disinfettanti
- Olio essenziale di mirto: proprietà curative soprattutto a livello dell'apparato respiratorio con azione espettorante, anticatarrale, antisettica
- Vitamina E: antiossidante naturale che contrasta l'irrancidimento di oli e burri vegetali
La preparazione dell’unguento balsamico alla propoli e mentolo non è complessa puo’ essere eseguita tranquillamente anche a casa seguendo le indicazioni e gli ingredienti della ricetta.