Parola d’Ordine: Depurazione !
A cura di Paola Ferro
Il Benessere dell'organismo è legato anche alla sua capacità di eliminare le tossine cioè sostanze di scarto che possono formarsi a seguito dei processi metabolici dell'organismo (endogene) o a causa di fattori esterni (esogene) come alimentazione scorretta, inquinamento ambientale e farmaci.

Una depurazione periodica dell’organismo ci permette quindi di eliminare queste sostanze che, in particolari condizioni ambientali o di accentuato stress psico-fisico, possono accumularsi e determinare stati di affaticamento e/o disagi di vario tipo.

Vediamoli nel dettaglio:

Intestino:
Stipsi, colite, diarrea, flatulenza, gonfiore, ragadi, emorroidi non sono problemi nuovi, ma purtroppo nei tempi in cui viviamo sono sempre più diffusi e sono causati da un’alimentazione scorretta, povera in fibre e ricca di additivi, l’abuso di farmaci , la presenza di intolleranze alimentari , e la mancanza di movimento.
E’ molto importante che le sostanze per la depurazione intestinale, oltre ad ammorbidire le feci e favorirne l’eliminazione, abbiano un effetto stimolante sui movimenti intestinali, ovvero sulla peristalsi .
Fegato:
Depurare il nostro fegato è estremamente importante in quanto il fegato è un organo emuntore, importante non solo per molti processi metabolici ma anche per la particolare ed essenziale attività di detossificazione ovvero di eliminazione delle tossine.
Alito pesante, mal di testa, vista annebbiata, stanchezza e digestione lenta, soprattutto al mattino, possono essere segnali di questa condizione.

Liquidi:
Drenare correttamente i liquidi inoltre consente di evitare e combattere la ritenzione idrica e la cellulite  di cui in particolare sono affette le donne:
la vita sedentaria, un’ alimentazione scorretta ricca di sale, zucchero, farine raffinate, l’uso di contraccettivi orali e farmaci provocano infatti un eccesso di liquidi all'interno dell'organismo.
Questi liquidi, anche a causa di una difficoltà dell'organismo a eliminare le tossine, tendono ad accumularsi nei tessuti.

Pelle:
La pelle è uno dei primi organi a manifestare gli effetti della difficoltà dell'organismo a eliminare le tossine in eccesso.
Piccole eruzioni cutanee come brufoli, aumento della produzione di sebo e forfora , pelle opaca e stanca , dermatiti, eczemi, psoriasi possono essere segnali di qualche difficoltà e non vanno trascurati in quanto correlati allo stato di benessere del fegato e dell’intestino.