La Kinesiologia o studio del movimento.
A cura di Roberto Conti
La Kinesiologia è una scienza moderna che attraverso diverse modalità di test muscolari permette di verificare e correggere eventuali squilibri dell’apparato locomotore.

Messa a punto negli Stati Uniti nei primi anni ’60 dal Dott. George Goodheart. la Kinesiologia rappresenta un formidabile mezzo di prevenzione, ma anche un sistema eccellente per aumentare il proprio livello di benessere, inteso come qualità della vita.

Attraverso le procedura di riequilibro, in grado d'intervenire per rimuovere stress di tipo fisico, chimico ed emotivo, si creano le condizioni ottimali per permettere alla persona di sviluppare e potenziare le proprie capacità di auto-guarigione.

L'aspetto più affascinante della Kinesiologia e sicuramente più innovativo rispetto ad altre proposte terapeutiche, è rappresentato dal fatto che è il corpo stesso del soggetto che rivela i bisogni e le necessità ed in seguito indica all’ operatore quale procedura di correzione sia più idonea per la risoluzione del problema.
Si dice che un corpo è in omeostasi quando è in equilibrio e questo equilibrio è ben rappresentato dal "Triangolo della Salute"; un triangolo equilatero (con angoli e lati uguali tra loro) che rappresenta la correlazione tra Muscoli , Organi e Meridiani.

In seguito a questa stretta correlazione è possibile verificare che alcune problematiche posturali potrebbero essere conseguenti ad intolleranze alimentari oppure ad emozioni represse (somatizzazioni). Analogamente, correggendo con opportune tecniche, uno dei tre fattori s'interviene positivamente anche sugli altri due fornendo al sistema corpo-mente nuova energia positiva.

Il corpo ci parla attraverso i sintomi, impariamo a riconoscerli e conseguentemente a risolvere le cause che li hanno generati!