
Insonnia: sintomi, cause e rimedi naturali : Il sonno è una funzione così essenziale da influenzare il buon funzionamento di tutto l'organismo; esso è definito come uno stato di riposo, contrapposto allo stato di veglia, durante il quale l'organismo recupera energia fisica e psichica.
Cause dell’insonnia
Molte le cause che possono provocare insonnia piu’ o meno grave:
- traumi, stress prolungati .
- abuso di farmaci, droghe ed alcol;
- apnee notturne, bruxismo
- sindrome delle gambe senza riposo;
- menopausa
- insonnia nel neonato
Per conciliare il sonno occorre adottare uno stile di vita che racchiuda una serie di accorgimenti durante la giornata:
- relax praticando yoga, tai chi, qi gong, meditazione,
- regolarità nell ‘andare a dormire circa sempre alla stessa ora
- creare un ambiente rilassante nel quale riposare (materasso anti allergico anti acaro , assenza totale di wi-fi, cellulari, radio sveglia , letto con rete in metallo) , una temperatura non eccessiva max 18-19 gradi.
- ascoltare della musica rilassante prima di addormentarsi
- un bagno tiepido con l’aggiunta di Sali e di un olio essenziale come ad esempio di Lavanda che stimolano il rilassamento.
- Alimentazione: assumere cibi sani e leggeri ricchi in triptofano, no invece a tè, caffè, bibite a base di guaranà/mate o gingeng, cioccolato, fumo prima di andare a dormire.
Ecco il nostro #provatopervoi
rimedi fitoterapici per supportare l'asse dello stress e promuovere il sonno:
Salusan Buonanotte - Integratore Alimentare è al 100% naturale a fiori e piante selezionate, specifiche per sostenere il benessere fisico e mentale durante il riposo notturno.
Contiene estratti di erbe passiflora, melissa, rosmarino, valeriana e luppolo.
Melissa e valeriana aiutano a supportare il rilassamento e il benessere fisico e mentale, mantenendo la normale funzione del sonno.
minerali per alcalinizzare e de-acidificare l'organismo; (acidosi crea anche insonnia)
Alka Flor è un integratore alimentare a base di sali minerali alcalinizzanti e fibre, che aiuta a ripristinare l'equilibrio acido-base dell'organismo.
La moderna alimentazione, sempre più povera di alimenti alcalinizzanti, la vita sedentaria, lo stress, l’alcool, il fumo e l’assunzione di farmaci possono portare a un accumulo di scorie metaboliche acide che devono essere eliminate.
vuoi approfondire l'argomento? ecco un pratico ed economico ebook!





