IL BIMBO E’ DISTRATTO ? NON RIESCE A STUDIARE? Prova con i Fiori di Bach
A cura di Paola Ferro

Spesso, sia per lo stress della vita quotidiana sia per la stanchezza accumulata nel lavoro e nello studio si puo’ arrivare a percepire una difficoltà di concentrazione ovvero di avere difficoltà a mantenere l’attenzione nella lettura di un testo o nell’esecuzione di un compito.
I Fiori di Bach, rimedi floriterapici, possono rappresentare un valido aiuto per rimanere concentrati nel “qui e ora” e diminuire la stanchezza.

Vediamone alcuni:

CHESTNUT BUD
Aiuta a mantenere la concentrazione in quanto è un fiore che lavora sull’assimilazione delle esperienze e quindi anche sull’assimilazione dei concetti.

CLEMATIS
Ideale per chi ha sempre la testa fra le “nuvole”, è il bambino “svagato e sognatore ” e l’adulto che perde le chiavi, si dimentica gli appuntamenti, l’artista

HORNBEAM
E’ il fiore per chi si sente stanco, letargico, il fiore del “lunedi mattina” , per colore che si sentono deboli fisicamente e mentalmente.
WHITE CHESTNUT (LINK AL SINGOLO FIORE DI BACH)
Ottimo per placare la mente . A volte la difficoltà di concentrarsi è anche causata da un eccesso di pensieri ricorrenti, che sovraffollano la mente e generano quel fastidioso “chiacchericcio mentale” .

SCHLERANTHUS
Questo rimedio è ideale quando c’è una certa instabilità nel decidere fra due scelte.
È un ottimo ri-organizzatore mentale in quanto supporta la integrazione fra i due emisferi cerebrali (razionale ed emozionale)

PREPARAZIONE
I Fiori di Bach possono essere preparati da un erborista o da un farmacista oppure in automia acquistando le Essenze Singole.
In questo caso si possono aggiungere 4 gocce di ogni fiore in un boccetto contenente 30 ml di acqua e un cucchiaino di brandy (in caso di somministrazione per un adulto) o un cucchiaino di aceto di mele (in caso di somministrazione per un bambino). Brandy o aceto di mele ne garantiscono la conservazione.

COME ASSUMERLI
4 gocce al giorno , sublinguali, lontano dai pasti.