I pensieri sono più importanti degli eventi

I pensieri sono più importanti degli eventi: C’è una risonanza fra gli esseri umani e non esiste alcun oggetto o sistema al mondo veramente isolabile dagli altri: come scriveva Thomas  Merton, “nessun uomo è un’isola”.

I due movimenti o direzioni presenti in natura sono la contrazione e l’espansione, ovvero una che dall’esterno si muove verso l’interno (contrazione) e che determina una disconnessione con l’esterno (forza) ed una che dall’interno si muove verso l’esterno (espansione) che determina una risonanza con l’esterno stesso (connessione).

Il mondo della forza richiede il concetto di spazio-tempo, mentre quello della fase, oscillazione, connessione, risonanza ne è al di fuori. Qual è la più importante conseguenza? Che la relazione di fase può viaggiare a velocità infinita (oltre quella della luce) connettendo fra loro oggetti distanti nello spazio e nel tempo secondo il principio della non località proprio della fisica quantistica e violando, pertanto, il principio della causalità.

C.G.Jung riteneva che un tipo di coincidenze, dette “significative” fossero l’espressione proprio di questa natura non causale (acausale) dei fenomeni più profondi della natura e degli esseri umani; relazioni che connettono oltre la superficie logica e razionale, ma secondo principi quantistici acausali e a-spazio-temporali.

Oltre 50 ricerche scientifiche hanno dimostrato che un piccolo gruppo di persone che praticano un programma avanzato di Meditazione Trascendentale Sidhi può influenzare positivamente il modo in cui le persone di un intero paese pensano e agiscono, con effetti misurabili su tutto ciò che si può misurare: riduzione della criminalità, miglioramenti dell’economia, crescita dei mercati finanziari, riduzione della corruzione, miglioramento della coscienza ambientale, ecc.

Sheldrake si pone la domanda di come una cellula uovo possa svilupparsi in una complessa struttura futura e ritiene che sia il campo ad immagazzinare l’informazione relativa alla forma finale dell’embrione al proprio interno, e che poi sia il campo stesso a guidare lo sviluppo dell’embrione coerentemente con l’informazione presente. In verità Sheldrake inserisce nella vecchia teleologia un elemento originale: quando un nuovo tipo di forma è nato, esso crea anche il proprio campo morfogenetico che in seguito consente la comparsa della stessa forma altrove; in altre parole una volta che la natura ha “capito” come far crescere un organismo essa può guidare, per “risonanza” appunto, lo sviluppo di altri organismi viventi. È quello che è accaduto con le scimmie nel notissimo esperimento (esperimento delle cento scimmie) su un arcipelago del pacifico in cui, tutte le scimmie della stessa specie hanno imparato, da una di esse, a lavare le patate anche se vivevano su isole diverse!

In buona sostanza il senso di questo articolo è che bisognerebbe concentrarsi sui propri pensieri piuttosto che sugli eventi: sono gli eventi che vengono attratti dalle informazioni che i nostri pensieri hanno selezionato, piuttosto che invece essere i pensieri frutto degli eventi.

 

Per approfondire questi argomenti continua a leggere su:  IL GRANDE LIBRO DI MEDICINA E PSICOLOGIA ENERGETICO VIBRAZIONALE- volume 1 ,  a cura di Alfonso Guizzardi, Edizioni Sì.

 

Dott. Alfonso Guizzardi, psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

www.alfonsoguizzardi.net

www.breathbalance.it