I disturbi fisici dipendono più dal corpo o dalla mente?
A cura di Giancarlo Merlo
I disturbi fisici dipendono più dal corpo o dalla mente? E’ possibile che un disturbo fisico o una difficoltà nella guarigione non siano dovuti solo a qualcosa di fisico, organico ma anche ad un aspetto emozionale o mentale?
Ci sono situazioni in cui il problema è esclusivamente di natura fisica o emozionale/mentale oppure determinato da un misto dei due?
La risposta è dipende.

Dipende dalla situazione di vita e di storia della singola persona che va conosciuta e compresa per poter essere aiutata in modo davvero efficace.
Ritenere, ad esempio, che un mal di schiena sia solo ed esclusivamente meccanico, porta automaticamente a rivolgere l’attenzione solo sui muscoli, sulle vertebre ecc. dimenticando clamorosamente che ognuno di noi è un tutt’uno corpo, mente/emozioni.
Se quel disturbo è generato da una situazione di stress lavorativo, familiare o altro, sicuramente lavorare sulla parte fisica potrà essere fondamentale per stare meglio ma altrettanto importante sarà capire e “farsi un paio di domande”. 
Ad esempio:
  • Cosa sta cercando di comunicarmi questo dolore?
  • Cosa è successo nel momento in cui è insorto riguardo al lavoro, alle relazioni affettive, agli obbiettivi di vita?
  • C’è stato qualche cambiamento significativo di alimentazione o di abitudini di vita?
  • C’è qualche beneficio secondario nel mantenere questa condizione?                     
Fare questo permette di amplificare le possibilità di soluzione del problema.
Ricordando che corpo e mente/emozioni sono assolutamente un tutt’uno, esistono metodi molto validi e semplici che usano il corpo per aiutare a superare le condizioni emozionali e mentali che hanno generato o favorito il problema quando è necessario, ovvero quando l’intervento puramente fisico non basta.
PSYCH-K®, grazie all’utilizzo di test muscolari e posture corporee specifiche, permette di intervenire in modo estremamente efficace su ogni aspetto mentale ed emozionale che sta generando o supportando il disturbo.

L’approccio integrato di corpo/mente in fisioterapia favorirà così il benessere in modo più ampio e in tempi molto più rapidi.