Equiseto e altri rimedi naturali per l'Osteoporosi

Equiseto, Ortica, Erba Medica: rimedi naturali per la salute delle ossa: in  caso di Osteoporosi  malattia che provoca la degenerazione della consistenza delle ossa, anche le erbe officinali possono apportare un valido contributo. 

Tra queste troviamo:

  • l’Equiseto  (o Equisetum arvense) conosciuto anche con il nome popolare di "coda cavallina" .Ha un' azione sia remineralizzante sia diuretica ed è indicata nelle fratture, nell'osteoporosi per il suo alto contenuto di ossido di silicio e di calcio. L’equiseto non  solo ferma la perdita di calcio osseo, ma stimola anche la formazione di nuovo tessuto osseo.
  • L’Ortica, (o Ortica Dioica) è fortemente remineralizzante e  contiene vitamine (B2, B5, acido folico) minerali (ferro, silicio, magnesio) oligoelementi (rame e zinco) aminoacidi essenziali e proteine.
  • L'alfa-alfa (Medicago sativa o Erba Medica) contiene aminoacidi, vitamine, minerali tra cui il calcio, oligoelementi (ferro, fosforo, zinco, rame, selenio, silicio). Ricca in ferro inoltre è utile in caso di anemia.

Ovviamente occorre effettuare una buona prevenzione, soprattutto le donne, che subiscono un aumento del rischio di osteoporosi durante la pre-menopausa e menopausa a causa del calo di estrogeni.

Attività fisica moderata e una revisione della propria alimentazione sono certamente indispensabili per affrontare una problematica certamente in crescita soprattutto nei paesi occidentali. Leggi qualche consiglio qui.