5 rimedi naturali per affrontare la Menopausa

5 rimedi naturali per affrontare la menopausa: il termine deriva dal greco menos (mese) e  pausa (fermata).E’ il periodo nella vita di una donna in cui cessa completamente il ciclo riproduttivo. L'età media in cui una donna va incontro a menopausa si aggira attorno ai 50  anni e il periodo che lo precede (circa un anno è chiamato climaterio).

Sintomi piu’ comuni in menopausa:

  • vampate di calore e sudorazione
  • secchezza vaginale e calo della libido
  • irritabilià e nervosismo
  • depressione, pianto, sbalzi di umore
  • osteoporosi 

La terapia classica si basa sulla terapia ormonale sostitutiva con l’integrazione di  estrogeni e progesterone (farmacologici) con lo scopo di ridurre i sintomi primari di cui sopra,  ed è sempre suggerita dal proprio medico curante e ginecologo sulla base di esami specifici in quanto comunque presenta alcuni effetti collaterali.

Anche la Natura ci offre dei rimedi naturali come le erbe officinali:

Cimicifuga racemosa

La Cimicifuga, detta comunemente “erba delle donne”, appartiene alla famiglia delle Ranuncolacee; si è dimostrata molto efficace con percentuali fino al 85-90% nel miglioramento dei sintomi come: vampate di calore, sudorazione, irritabilità, palpitazioni e insonnia.

Controindicazioni:La pianta contiene salicilati, quindi non dev'essere assolutamente assunta da chi è allergico all'acido sacilico (aspirina) , in caso di epatiti,   e in caso di terapia ormonale sostitutiva farmacologica.

Soia e Trifoglio Rosso

Una classe di composti molto importanti in questo senso è quella degli isoflavoni  che si trovano in molti legumi,   particolarmente nei semi di soia e nel Trifoglio Rosso.

Gli effetti principali di questi due rimedi sono di :

  • riduzione delle vampate
  • miglioramento dei disturbi del sonno
  • miglioramento dell'irritabilità
  • abbassamento del colesterolo


Dioscorrea Villosa (o Wild Yam)

Ricca di diosgenina, un isoflavone  molto simile dal punto di vista strutturale al progesterone la Dioscorrea Villosa normalizza  il rapporto estrogeni-progesterone ed è efficace per :

  • il mantenimento della densità ossea
  • vaginiti, endometriosi e fibromi uterini 

Iperico (Hypericum Perforatum)

Ottimo rimedio in caso di umore depresso, mancato interesse, apatia, insonnia. L’assunzione dell’Iperico deve essere valutata da personale medico competente in quanto diminuisce l'effetto anticoagulante di alcuni farmaci,   riduce l'effetto dei contraccettivi orali e non puo’ essere associato ad altri rimedi anti-depressivi.   Non assumere durante la gravidanza e in allattamento.

La menopausa dunque è un periodo dapprima transitorio e poi definitivo di cambiamento nella vita di una donna che va supportato con un approccio alimentare, farmacologico (o naturale) ed emozionale.