COME COMBATTERE L'ACIDITÀ GASTRICA CON LE ERBE OFFICINALI

Gli effetti collaterali determinati dai medicinali di sintesi stanno portando l'uomo a prendere delle distanze dalla medicina moderna comune.

Ma come fare a curarsi senza dover appesantire il fegato con troppi farmaci?

Quali sono i rimedi naturali per combattere il reflusso, senza dover incorrere in effetti collaterali sull'organismo?

Un numero sempre più alto di persone sta prendendo maggior consapevolezza delle erbe officinali e dei benefici che i loro principi attivi apportano.

Grazie alla fitoterapia, scienza medica che studia il corretto utilizzo delle piante medicinali, e alla medicina ayurvedica sono state individuate 5 piante officinali che aiutano a combattere i disturbi legati alla digestione.

Abbinate ad una corretta alimentazione, lo stomaco e l'intero apparato gastrointestinale, gioveranno di ottima salute.

Le 5 piante officinali che aiutano a combattere il reflusso e i disturbi dello stomaco

1)      Faggio

i principi attivi della pianta del faggio si ricavano dalla corteccia e sono rappresentati dai fenoli e dai tannini. Le proprietà terapeutiche del faggio si trovano del carbone vegetale in esso contenuto che svolge il ruolo di antiacido, aiutando a tenere distanti varie patologie all'apparato gastrointestinale.

2)      Emblica

i principi attivi contenuti in questo frutto velocizzano il processo digestivo, e aiutano a combattere l'iperacidità. Il succo in esso contenuto svolge, inoltre, un'azione protettiva delle mucose a livello gastrico che, unito all'azione antitussiva, aiuta a liberare le vie aeree dalle secrezioni di muco.

3)      Patata

i principi attivi contenuti in questo tubero si trovano nel succo estratto a crudo. Esso viene impiegato per la cura delle patologie gastroduodenali; come antiacido gastrico; e per alleviare i fastidi gastrointestinali legati ad una lenta e cattiva digestione.

4)      Fieno Greco

i principi attivi contenuti in questa pianta si trovano nei semi maturi, successivamente essiccati e sottoposti a battitura e mondatura. Apporta benefici alla digestione, poiché contiene le mucillagini, costituenti attivi che aiutano ad alleviare le irritazioni al sistema gastroenterico.

5)      Giuggiolo

i principi attivi contenuti nella pianta del giuggiolo si trovano nei frutti. Essi svolgono un'azione emolliente delle mucose attenuando il fastidio dell'acidità gastrica. Cioè aiutano il processo digestivo, dando sollievo alle mucose irritate dai reflussi acidi che risalgono dallo stomaco all'esofago, fino a dare fastidi alla gola.

 

SCOPRI DOVE TROVARE QUESTE 5 PIANTE