BILANCIA:SEGNI ZODIACALI E CORPO UMANO

BILANCIA

(23 Settembre – 22 Ottobre)

Dominata dal pianeta Venere e in modo minore da Saturno, la Bilancia - che incarna con l’Equinozio del 23 settembre l’equilibrio dato dallo stesso numero di ore del giorno e della notte - dà il via all’autunno rappresentando pertanto un Segno d’inizio stagione e d’inizio del riposo per la natura dopo essere giunta al culmine della manifestazione vitale con l’estate.

Poiché quindi ora la terra comincia letargicamente a prepararsi per la fecondazione che la condurrà alla primavera, alla Bilancia spetta il compito di valutare e scegliere accuratamente le condizioni migliori per garantire il futuro raccolto.
Da qui la sua tendenza a soppesare e valutare a lungo le situazioni sui suoi due piatti in perenne oscillazione, che spesso la rende incerta ed esitante nel prendere decisioni, e più incline a preparare le azioni che a compierle.
Alla continua ricerca di equilibrio ed armonia, e inorridita da volgarità e grettezza, la Bilancia è portata a selezionare e distinguere - spesso in base a criteri estetici e senza mai scomporsi - ciò che va mantenuto da ciò che va eliminato proprio come, a livello organico, fanno i reni che purificano il sangue dalle scorie e rappresentano alcuni degli organi ad essa corrispondenti.

L’attrazione per l’estetica, la raffinatezza, l’arte, la bellezza e la forma inoltre fa sì che la Bilancia sia particolarmente attenta all’aspetto esteriore
determinando un’ulteriore corrispondenza anatomica con la pelle, ossia ciò che si vede esternamente di una persona ed il confine ultimo fra essa e gli altri verso i quali questo Segno prova un rispetto principalmente di tipo etico e un desiderio di condivisione.
Pertanto gentile, cordiale e incline a cercare il giusto compromesso per evitare la lotta, normalmente la Bilancia sa parlare al momento opportuno e con diplomazia.
Bisognosa di complementarietà, ha come ideale le associazioni in genere e il matrimonio poiché tende a ricercare l’altra metà della mela; ma caratterizzata altresì dall’Elemento Aria che le conferisce un carattere un po’ instabile, libertino e inafferrabile, col tempo può sentirsi insofferente a situazioni che vengono sopportate per non sconvolgere un equilibrio o non dover decidere, non sapendo quale sia la cosa giusta da fare, salvo poi giungere a un’esasperazione che può spingerla a commettere colpi di testa o a comportarsi in modo apparentemente esagerato.
Tuttavia, prima di arrivare ciò, l’attenzione venusiana per la forma e la rigidità saturnina che la caratterizzano tendono ad impedirle di lasciar trasparire le emozioni, che possono quindi andare a sovraccaricare fegato e lombi.

Predisposta alle intossicazioni per una difficoltà a vivere pienamente e con fiducia la propria dimensione interiore, dove tende ad accumulare emozioni inespresse, la Bilancia dovrebbe cercare di sviluppare la capacità di affrontare gli eventi con sicurezza ed evitare di fumare e di bere, soprattutto perché in momenti di crisi può avere la tendenza ad eccedere, mentre per questo Segno è molto importante l’equilibrio, anche psichico, per giungere a una vecchiaia serena, data l’importanza dell’Elemento Aria che la predispone a intelligenza, mobilità mentale, creatività, socievolezza e comunicazione.

Altrettanto fondamentale per la Bilancia è tenere sotto controllo i reni, nutrire la pelle e fare costante movimento non troppo stancante come il nuoto, la ginnastica ritmica o lunghe passeggiate all'aria aperta, alternando riposo e attività, anche per mantenere un buon funzionamento del sistema nervoso. Poiché solitamente non sopporta la confusione e il rumore, è bene che non frequenti luoghi troppo affollati, eviti bruschi sbalzi di temperatura e pratichi il rilassamento mentale.

Per quanto riguarda l’alimentazione, è meglio evitare i cibi piccanti, i dolci ed ortaggi o alimenti che possano predisporre a calcoli o altre patologie renali; è bene inoltre bere molta acqua, succo di limone, e consumare i pasti in un ambiente tranquillo. Adatti verbena e mirto con proprietà diuretiche e antisettiche per le vie urinarie.



Pagina a cura di : Celeste – contatti: mc.frf@libero.it -