AURICOLOTERAPIA : cosa è e i suoi benefici
A cura di Ilaria Porta

L’ Auricoloterapia è una pratica propria della medicina naturale che prevede la stimolazione del padiglione auricolare in punti bene precisi con lo scopo di apportare benefici alle altre parti del corpo, riconosciuta nel 1987 dall’OMS ( organizzazione mondiale della sanità); non ha nessun effetto collaterale, né controindicazioni ed è adatta per adulti e bambini.

Consiste nell’intervenire su specifici punti del padiglione auricolare a scopo terapeutico. Conosciuta anche come auricolopuntura , agopuntura auricolare o riflessologia auricolare.

Su cosa si basa?

Il padiglione auricolare, riproduce in maniera dettagliata l’insieme dell’organismo umano, un po’ come la pianta dei piedi e i palmi delle mani.

Questi punti riflessi sono punti ricchi di terminazioni nervose e vascolarizzazione che, stimolati con le mani o con strumenti appuntiti, inviano impulsi al cervello, scatenando specifiche reazioni fisiologiche e biochimiche che portano un riequilibrio alla parte del corpo corrispondente al punto stimolato.

L’auricoloterapia si basa dunque sulla profonda connessione esistite tra orecchio e sistema nervoso centrale (digerente e circolatorio).

Tutte le parti del nostro corpo esterno sono collegate con i nostri organi interni: da qui la riflessologia  plantare, delle mani e l’agopuntura che stimolano alcuni punti riflessi dei nostri organi.

Gli auricolo-terapeuti basano ogni loro affermazione sul fatto che nei padiglioni auricolari, risiedano delle aree (o zone) connesse a una ben precisa struttura anatomica del corpo dell'essere umano.

il padiglione auricolare è innervato da importanti nervi cranici, tra cui il nervo vago (2 nervi vaghi destro e sinistro sono tra i più importanti del corpo nonché i più lunghi ed i più ramificati tra i nervi cranici). quindi la stimolazione dei punti si riflette su centri nervosi che controllano le funzioni vitali (respirazione, fame, tono dell’umore, ritmo sonno-veglia).

A differenza dell’agopuntura, l’auricoloterapia si basa su alcune differenze:

-il fondamento scientifico è differente;

-si utilizzano mappe differenti, provenienti una più dagli studi di Nogier e l’altra più dalla tradizione cinese;

-la riflessologia auricolare può essere praticata da Operatori del Benessere qualificati, mentre l’agopuntura, può essere eseguita solo da medici o personale paramedico preparato.

L’Auricoloterapia può essere associata ( e dovrebbe) a vari trattamenti che possono solo rafforzare il trattamento: alimentazione, floriterapia,omeopatia,fitoterapia,oligoterapia,ecc… senza alcuna controindicazione, bensì potenziandone il trattamento.

Per cos’è usata? I benefici:

  • sciatalgia e tutti i dolori cronici e acuti osteoarticolari
  • ansia e attacchi di panico,
  • insonnia
  • controllo del peso e fame nervosa,
  • asma,rinite allergica
  • per smettere di fumare