Assertività: io sono ok tu sei ok
A cura di HAPPY GOALS

Assertività è il modo di comunicare con efficacia in ogni situazione esprimendo le proprie emozioni ed idee nel rispetto di se stessi e di chi si ha di fronte.

Dalla qualità delle relazioni che instauriamo nei diversi ambiti dipendono la nostra serenità e soddisfazione. Anche a te sarà capitato qualche volta di incontrare delle difficoltà nel relazionarti con un collega, con il partner, con i tuoi figli.

La comunicazione assertiva è quella modalità di relazione, messa a punto dallo psicologo Eric Berne, che permette di comunicare con gli altri senza imporsi o soccombere, ispirandosi al principio di pieno rispetto reciproco e sintetizzata nella frase “Io sono Ok – Tu sei Ok”.

Il termine originale “assertion” – che in italiano si traduce asserzione, dal latino assertio-ônis nel settore della comunicazione e della formazione è diventato “assertività” e viene ormai comunemente utilizzato per indicare “l’affermazione di sé”.

In estrema sintesi, l’assertività serve infatti ad esprimere e salvaguardare in ogni situazione relazionale i propri valori, con fermezza ma senza aggressività.

Ispirandosi a questo principio di base, ogni persona può determinare maggiormente il corso della propria esistenza - assumendosi la piena responsabilità delle proprie scelte e le conseguenze che ne derivano – senza cadere nelle trappole del conformismo imposto dall’ambiente circostante.

La persona che adotta un tipo di comunicazione assertiva si occupa prima di ogni cosa di accrescere la conoscenza di sé e di rinforzare la fiducia nelle sue qualità, lavorando nel contempo sugli aspetti che ritiene di dover migliorare.

A partire da questa base fondamentale, allena la propria capacità di ascolto correggendo quei difetti che impediscono di stabilire una relazione autentica con le persone.

L’assertività permette anche di gestire nel modo più proficuo i conflitti relazionali, trasformandoli in occasioni di apprendimento e di confronto, di imparare a dire di no e a gestire le critiche.

Durante gli otto incontri del percorso di crescita personale Happy Goals 8 avrai modo di apprendere i principi per una comunicazione assertiva da una delle maggiori esperte in questo campo, Bruna Ferrarese, autrice del libro “Comunicazione assertiva” (Bruno Editore).

Assertività: io sono ok, tu sei ok. Nelle relazioni non c’è bisogno di trovare chi prevalga sull’altro, ma è possibile far dialogare le differenze tanto da riuscire a trovare una felice armonia.