Adolescenza? Un aiuto naturale dai Fiori Californiani

Adolescenza? Un aiuto naturale dai Fiori Californiani: Chi ha dei figli adolescenti sa benissimo quanto sia difficile avere un rapporto sereno ed equilibrato con loro. Novità ogni giorno, nuove sfide, cambiamenti di umore, incomprensioni. Eppure, solo qualche anno fa, anche noi stavamo vivendo le stesse emozioni, le stesse difficoltà e delusioni: l’abbiamo solo dimenticato.

Come possiamo star loro vicini senza interferire coi loro sogni e progetti? Come sostenerli in un periodo storicamente difficile con scarse prospettive per il futuro?

Innanzitutto, è necessario dare sempre fiducia: solo così troveranno la loro strada che potrà essere diversa da ciò che ci aspettavamo. Inoltre, quando ci sfidano, lo fanno per mettere alla prova il nostro amore: quante volte siamo disposti a perdonare?

Comunque, in caso di difficoltà i Fiori californiani, così delicati e profondi, sono molto adatti a sostenere gli adolescenti nel loro percorso di crescita. Ecco quali e perchè.

1. SAGUARO, quando è presente ribellione, per chi non accetta consigli, non dimostra buon senso. Per quelli che vogliono fare tutto da soli, non riconoscono l’utilità delle proprie “radici”. Saguaro insegna il valore del rispetto, l’utilità delle regole e a valorizzare ciò che di buono viene trasmesso dai “grandi”.

2. CALIFORNIA WILD ROSE per l’apatia, la rassegnazione, la perdita di scopi e ideali. Utile nella depressione adolescenziale per ritrovare obiettivi e interesse per la vita. Per trovare ed esprimere il proprio talento, per non arrendersi, impegnarsi e mettere “radici” nel mondo.

3. BLACKBERRY per il radicamento, per essere concreti e capaci di realizzare i propri sogni. Utile per chi ha troppe idee e non ne concretizza nessuna, per i dispersivi. Blackberry dona la forza di concretizzare.

4. MANZANITA e DOGWOOD per il rapporto col proprio corpo. Quando c’è rifiuto del corpo, difficoltà ad amarlo ed apprezzarlo, anche a causa di traumi subiti. Essenze che riconciliano col proprio fisico, che insegnano a rispettarlo; donano nuova dignità al corpo, tempio dell’Anima.

5. SELF HEAL dà la sensazione che puoi farcela. Dona integrità, vigore, nuova forza; insegna  a star soli con se stessi favorendo la crescita. Mantiene viva la fiducia rendendo più saggi e capaci di prendersi le proprie responsabilità.

6. NICOTIANA e MORNING GLORY, fiori di purificazione, disintossicano dalle dipendenze. Essenze che rendono consapevoli rispetto alle dipendenze di qualsiasi natura e fanno sentire il bisogno di uscirne. Fanno riprendere contatto con la vita quotidiana e il corpo. Creano bisogno di ordine, armonia e natura.

7. ROSEMARY è un fortificante, un tonico per la fatica di studiare. Per soggetti insicuri, soggetti a dimenticanze, dona forza, resistenza e sicurezza di sé.

8. FAIRY LANTERN per il rifiuto di crescere, per chi non si vuole prendere responsabilità. Per l’insicurezza e la dipendenza, favorisce crescita e maturazione.

9. PRETTY FACE per chi si sente brutta/o, anche se bella/o. Crea bellezza interiore, apprezzamento per il proprio aspetto fisico, valorizzazione del difetto. Autoaccettazione, libera da modelli di bellezza irraggiungibili. Utile anche per chi ha paura di invecchiare.

10. STICKY MONKEYFLOWER per la paura dell’intimità fisica, della sessualità. Aiuta a vincere l’imbarazzo e la timidezza collegate ai sentimenti e ai desideri sessuali. Integra l’aspetto fisico e spirituale dell’amore.

Se riusciremo ad accompagnare i nostri adolescenti con distacco, affetto e pazienza, se sapremo star loro vicino, senza giudizio e col cuore aperto, il cammino da percorrere insieme sarà più facile e leggero.

I Fiori californiani potranno essere importanti compagni di viaggio: un valido aiuto per superare gli ostacoli; un sostegno per crescere, maturare e raggiungere gli obiettivi della vita, i traguardi dell’esistenza.