Fiori Californiani sono essenze che lavorano profondamente nell’inconscio, molto spirituali, che toccano temi estremamente attuali quali la maternità, la femminilità, la spiritualità, i traumi, la sessualità.... In particolare facilitano il percorso psicoterapeutico favorendo l’emergere dei ricordi dolorosi sepolti nell’inconscio, permettendo di esplorare e sanare il rapporto con i genitori e con il proprio “bambino interiore”. Sono di aiuto in gravidanza, nell’infanzia, nell’adolescenza ed in tutti i momenti di crisi della vita fino ad arrivare al sostegno nella vecchiaia: essi  favoriscono l’adattamento allo scorrere del tempo e l’accettazione dell’avvicinarsi della soglia estrema. Di grande aiuto anche nelle malattie croniche e/o gravi, così come negli stati depressivi minori, donano pace e forza per accettare il presente e ristrutturano la personalità fragile offrendo coraggio e speranza.

I Fiori Californiani provengono da un ambiente vario e selvaggio dello stato della California dove oceano e deserto si incontrano creando un habitat molto particolare, ricco di estremi. Si va dalle sassose montagne, alle spiagge battute dalle onde, all’aridità del deserto; è presente un clima caldo, con specie anche subtropicali. I coniugi R.Katz e P.Kaminski cominciarono personalmente a perlustrare questi posti preparando in loco i rimedi e testandoli poi su se stessi e sui conoscenti con risultati sorprendenti.
Proseguendo nella loro ricerca e ampliando sempre di più le loro conoscenze, fondarono nel  1980 la Flower Essence Society e, grazie ad una fitta rete, arrivarono a sperimentare le essenze californiane anche su larga scala in caso di gravi catastrofi per testarne l’efficacia.

E’ il repertorio più importante al mondo, dopo i Fiori del dr. Bach.
I Fiori Californiani sono  103 per l’esattezza; alcune piante sono molto comuni, semplici piante aromatiche, altre più rare e “speciali”:  veri doni di Madre Natura. Stanno ottenendo un riconoscimento professionale a livello mondiale per il loro contributo nelle terapie olistiche e nella cura del benessere della persona.

Preparazione delle miscele personalizzate
Per preparare il flaconcino da 30 ml., riempito con 2/3 di acqua e 1/3 di brandy come conservante, aggiungere 3 gocce di ogni essenza madre scelta, direttamente dalla “ stock bottle”.
Se ne assumono 3-4 gocce sotto la lingua più volte al giorno.
Come per le essenze di Bach, è la frequenza di assunzione che ne aumenta l’efficacia: aumentare la quantità di gocce, invece, non serve. E’ come ripetere il ritornello di una canzone da imparare a memoria!

E adesso tuffiamoci nelle meravigliose sfumature di questo quadro dell’anima.

ALOE VERA
ALPINE LILY
ANGELICA
ANGEL’S TRUMPET
ARNICA
​BABY BLUE EYES
BASIL
BLACK COHOSH
BLACK-EYED-SUSAN
BLACKBERRY
BLEEDING HEART
BORAGE
BUTTERCUP
CALENDULA
CALIFORNIA PITCHER PLANT
CALIFORNIA POPPY
CALIFORNIA WILD ROSE
CALLA LILY
CANYON DUDLEYA
CAYENNE
CHAMOMILE
CHAPARRAL
CHRYSANTHEMUM
CORN
COSMOS
DANDELION
DEERBRUSH
DILL
DOGWOOD
EASTER LILY
ECHINACEA
EVENING PRIMROSE
FAIRY LANTERN
FAWN LILY
FILAREE
FUCHSIA
GARLIC
GOLDEN EAR DROPS
GOLDEN YARROW
GOLDENROD
HIBISCUS
HOUND’S TONGUE
INDIAN PAINTBRUSH
INDIAN PINK
IRIS
LADY’S SLIPPER
LARKSPUR
LAVENDER
LOTUS
LOVE-LIES-BLEEDING
MADIA
MALLOW
MANZANITA
MARIPOSA LILY
MILKWEED
MORNING GLORY
MOUNTAIN PENNYROYAL
MOUNTAIN PRIDE
MUGWORT
MULLEIN
NASTURTIUM
NICOTIANA
OREGON GRAPE
PENSTEMON
PEPPERMINT
PINK MONKEYFLOWER
PINK YARROW
POISON OAK
POMEGRANATE
PRETTY FACE
PURPLE MONKEYFLOWER
QUAKING GRASS
QUEEN ANNE’S LACE
QUINCE
RABBITBRUSH
RED CLOVER
ROSEMARY
SAGE
SAGEBRUSH
SAGUARO
SAINT JOHN’S WORT
SCARLET MONKEYFLOWER
SCOTCH BROOM
SELF HEAL
SHASTA DAISY
SHOOTING STAR
SNAPDRAGON
STAR THISTLE
STAR TULIP
STICKY MONKEYFLOWER
SUNFLOWER
SWEET PEA
TANSY
TIGER LILY
TRILLIUM
TRUMPET VINE
VIOLET
YARROW
YARROW SPECIAL FORMULA
YELLOW STAR TULIP
YERBA SANTA
ZINNIA