7 nostri consigli per seguire una sana alimentazione e non cadere continuamente "in tentazione" con dolcetti e snack:
1) Prima di tutto controlliamo credenze e frigoriferi, probabilmente ricchi di alimenti non adatti al mantenimento né di un peso corretto né per la salute, come merendine, creme di cioccolato, patatine, snack, insaccati, formaggi grassi, bevande zuccherate e sistemarli in luogo non facilmente raggiungibile
2) Fare la spesa con una lista pronta ma soprattutto a stomaco pieno e possibilmente senza i bambini. La sensazione di sazietà aiuterà a fare delle scelte più salutari.
3) Pianificare la giornata con attività "ricreative" , letture, meditazioni , praticare sport e yoga aiuterà a tenere sotto controllo lo stress che a volte puo' sfociare in attacchi di fame nervosa.
4) Iniziare i pasti sempre con insalata o verdure crude, poi scegliete cereali a basso indice glicemico alternandoli con quelli senza glutine come il grano saraceno, la quinoa, il riso basmati o riso nero, il riso integrale, il miglio, l'avena, oppure pasta integrale.
5) Per i condimenti sì all'olio extravergine di oliva, limone, aceto di mele, aceto balsamico soltanto quello senza zuccheri, caramello e coloranti. Non utilizzate salse tipo maionese o ketchup ma preparate delle salse fatte eventualmente con yogurt o kefir.
6) No agli zuccheri: riduciamo l'apporto di zuccheri nell'arco della giornata, quindi carboidrati sia semplici che complessi. Utilizzare zucchero di cocco al posto del saccarosio può essere un modo oppure usare piccole quantità di miele, consiglio quello di acacia o di castagno. SI alla frutta cruda e cotta durante la giornata.
7) SI alle verdure , tutte, in particolare utilizzare finocchi, cetriolini, carciofi, radicchio, sedano molto disintossicanti