6 dritte per cucinare SANO e VELOCE
A cura di Paola Ferro
6 dritte per cucinare SANO e VELOCE: oggi, nell’epoca della modernità, del cibo fast, degli IPhone, dell’alta velocità e della connessione internet super-veloce, prendersi del tempo è diventato un lusso.
Se è vero che cucinare richiede molto tempo, soprattutto nel preparare legumi e cereali integrali che richiedono tempi di ammollo e cottura piuttosto lunghi , non ci si deve scoraggiare e soprattutto trincerare dietro un solenne “non ho tempo”.
Ecco 6 trucchi che io ho adottato per velocizzare le mie ricette e non sprecare:
- Cereali integrali biologici (riso, orzo, quinoa, grano saraceno): utilizzo dei mix al fine di evitare gli sprechi e li metto a cuocere dopo cena senza alcun condimento (solo acqua); al termine della cottura li trasferisco in un contenitore di vetro con il coperchio e li metto in frigo; sono una base già pronta soltanto da condire a piacimento con verdure e legumi
- Legumi biologici (ceci, lenticchie, fagioli azuki): se non ho tempo li acquisto gia’ pronti in vasetti di vetro ; sono pratici e si evitano gli sprechi cucinando in enormi quantità.
- In dispensa non mancano mai spezie ed erbe come: peperoncino, curcuma, zenzero fresco, curry, rosmarino, salvia, aglio per dare gusti sempre nuovi ai piatti.
- Compro confezioni sigillate di tofu semplice, senza condimenti particolari; è una ottima base per tante ricette. Eccone alcune
- Miso di riso o di orzo e crema di sesamo: danno un tocco di Oriente ai piatti e fanno benissimo ; il miso basifica l’organismo e fortifica l’intestino mentre la crema di sesamo o tahin è ricca di calcio e proteine vegetali.
- Frutta e verdura: faccio la spesa nei negozi bio o al mercato accertandomi della provenienza; visto il costo (la qualità si paga) cerco di non esagerare negli acquisti e se avanzo della frutta la taglio in pezzetti la metto in un sacchetto per il freezer, aggiungo una banana e poi surgelo. Non si spreca e posso preparare dei deliziosi sorbetti. Con la verdura avanzata si possono preparare delle dadolate miste e poi sempre mettere in freezer pronte da utilizzare per contorni o minestre.
Facile vero?
Ultimi articoli
Come eliminare l’istamina e i metalli pesanti dal tuo intestino?
LA NOSTRA REDAZIONE
RIATTIVA la produzione delle tue CELLULE STAMINALI con il potere della Luce
LA NOSTRA REDAZIONE
Operatore olistico?Scopri come promuoverti con Scelgo Benessere
LA NOSTRA REDAZIONE
Sei un terapeuta,naturopata, operatore olistico?Proteggi la tua Energia
LA NOSTRA REDAZIONE
Gioielli per il tuo ben-essere:proteggiti dall'elettromagnetismo!
LA NOSTRA REDAZIONE
Iridologia Psicosomatica :il nuovo libro di Ilaria Porta
Ilaria Porta
Corsi ed eventi
Basi teoriche e pratiche di ElettroAgopuntura
23-24 novembre 2024 - MILANO
Leggere senza occhiali
Da luglio 2024 : Online + consulenze individuali
video corso: Cambia la tua Vita e raggiungi i tuoi Obiettivi
video corso online
EVENTI 2024:SIBALDI, NARDONE, BORZACCHIELLO
AUTUNNO 2024 - MILANO E ON LINE