Iridologia:Scienza, Arte Divinatoria? NO! Disciplina Olistica
A cura di Ilaria Porta

Iridologia: Scienza, Arte Divinatoria? No! Disciplina Olistica: lIridologia è una disciplina propria del Naturopata che si avvale dell’analisi dell’iride, della pupilla e della sclera, ovvero la parte bianca dell’occhio. L’iridologia dunque è una disciplina olistica, non è una scienza né un’arte divinatoria.

Lo scopo dell’iridologia  è quello di determinare fattori che possono rivelarsi importanti per la prevenzione e il raggiungimento del benessere psico-fisico.

Quali strumenti utilizza l'Iridologo?

L’iridologo ha la possibilità di usare svariati strumenti, uno su tutti è l’Iridoscopio, una lente con apposita luce, una  macchina fotografica, una videocamera oppure programmi per computer specifici.

Cosa valuta l'esame iridologico?

All’inizio di una consulenza iridologica spesso il soggetto domanda o afferma “ora mi dirà cosa c’è che non va in me?”
Io rispondo: “ le dirò cosa funziona in lei, i suoi punti di forza e quelli più deboli”.
Non una “diagnosi” intesa come atto medico, ma una lettura costituzionale e degli squilibri energetici psico-fisici dell’individuo.

Ma come è possibile scoprire tutte queste informazioni semplicemente guardando gli occhi?

L’occhio è l’estroflessione del cervello in collegamento con esso tramite il nervo ottico.
Ogni piccola porzione iridea riflette un organo o ad un apparato del nostro corpo e si potranno individuare macchie ovvero pigmentazioni diverse in alcuni punti  o lacune (ogive) che indicheranno potenziali squilibri, la costituzione e il terreno.

Nell’occhio il corpo è proiettato in posizione eretta e quindi la metà destra è rappresentata nell’iride destra, la metà sinistra nell’iride sinistra; questo varrà ovviamente per gli organi singoli e anche doppi, dove per esempio il rene destro lo troveremo a destra e quello sinistro a sinistra.

L’iridologo valuta:
  • il colore
  • la costituzione,
  • i segni della trama iridea e della sclera 

per delineare un quadro completo del soggetto in esame: il suo “quid” energetico, cioè l’indice di vitalità, il sistema immunitario, sovraccarichi e carenze organiche, stato intestinale e di tutto il sistema digerente, il livello di stress e non in ultimo il tono dell’umore del soggetto, il temperamento e il carattere dello stesso.
Vengono valutate le cause o la causa che ha portato alle problematiche che presenta il soggetto, al fine di consigliare le strategie migliori per ritrovare la salute e lo stato di benessere.
È dunque una disciplina olistica che permette di rilevare numerosi aspetti della persona.

L’esame iridologico non è fondato su che tipo di malattia accusa il soggetto, ma dalle cause che lo hanno portato a questo stato di malessere, ma anche sullo stile di vita del soggetto, sul suo lavoro o sui lavori che ha fatto in passato, sulla vita sociale e familiare, sull’ereditarietà familiare passata.

Con l’Iridologia si può optare per una strategia preventiva, grazie alla quale l’individuo diventa consapevole della sue potenziali difficoltà o delle sue forze e prendere così contromisure preventive per riequlibrarsi e tornare ad un miglior stato di benessere.