Crea il tuo ambiente Feng Shui con un tappeto

Come posso usare un tappeto? Che informazioni mi dà un oggetto così comune? Ecco i molteplici utilizzi del tappeto nell’arte del Feng Shui.



Nella antica arte del Feng Shui il sentire con la “pancia” corrisponde al nostro istinto.
Che cosa è l’istinto? E’ il comportamento innato proprio di una specie animale (nello specifico dell’uomo), che si svolge secondo una determinata sequenza temporale ed è sempre rivolto a una precisa finalità. L’istinto provoca negli animali e nell’uomo risposte o reazioni caratteristiche, sostanzialmente fisse e immediate, a determinate situazioni.

Pertanto, le informazioni che ci arrivano dallo spazio che ci circonda ci giungono dal nostro percepire istintuale.

Che sensazioni ci può trasmettere un tappeto?

Un tappeto ci trasmette una sensazione di confort, di relax, ci comunica messaggi diversi ai nostri sensi a seconda della forma, del colore, della matericità e della sua posizione.
In quali altri modi, quindi, può essere utilizzato un tappeto seguendo il Feng Shui e il nostro intuito?

Un oggetto d’arredamento comune come il tappeto, può essere usato in modo “creativo” per dare vita a suggestioni sottili in un determinato ambiente.
Nella nostra cultura, il tappeto ha un uso poco fantasioso e soprattutto viene utilizzato in modo inconsapevole, per esempio il tappeto davanti alla porta di ingresso (evoluzione del luogo ove ci si toglieva le scarpe, prima di procedere all’interno della casa)è simbolo di accoglienza, mentre spesso e volentieri si utilizza a “livello razionale” per pulirsi le scarpe.
Il tappeto viene utilizzato per coprire le irregolarità del pavimento, così facendo si rende l’ambiente più confortevole; crea aree specifiche all'interno della casa, come l'area gioco, l'area studio e così via.
Inoltre ha la potenzialità di modificare lo spazio per esprimere un messaggio diverso nell’ambiente, quindi occorre sempre avere ben in mente dove lo vogliamo posizionare. Il Feng Shui lavora con le sensazioni, che possono essere create o rinforzate.
Il tappeto per definire un’area
Può essere usato per ricreare la suggestione di uno spazio delimitato e destinato ad un uso specifico. Ad esempio in una grande sala, un tappeto posto in un angolo o al centro e circondato da poltrone o meno (è sufficiente anche solo una sedia) crea automaticamente uno spazio a parte, riservato al relax.

Il tappeto per introdurre una macchia cromatica
Se se si vuole introdurre un determinato colore o disegno in un ambiente (quindi, un’informazione specifica), un tappeto è un’ottima possibilità! In questo modo oltre che con il colore si lavora con la superficie tattile e visiva accentuando o diminuendo la sensazione che si vuole introdurre.

Il tappeto per rendere più gradevole un’area
Un corridoio lungo e stretto può essere ingentilito da una passatoia con un disegno curvilineo e grazioso. O un’area un po’ “antica” e “seria” può essere ravvivata da un tappeto. Arredare con il Feng Shui apporta un notevole beneficio estetico e percettivo.

Il tappeto per delimitare il centro
In una stanza con un perimetro regolare, un bel tappeto con proporzioni adeguate, posto centralmente, rinforza l’importanza del centro e la forma stessa del locale. La teoria del Feng Shui conferma che questa disposizione introduce l’informazione di “andare verso il centro”, “ andare al cuore delle cose”.
Se il colore è intenso e il tappeto presenta un certo effetto estetico, la semplice presenza crea immediatamente un forte punto di aggregazione.

Il tappeto per ri-creare una forma
Un tappeto rotondo, circondato da poltrone, creerà immediatamente una forma circolare e l’idea di un cerchio di persone che comunicano tra loro.
Un tappeto rettangolare o quadrato, con divani e poltrone ai lati, rimanderà subito l’idea di un luogo tranquillo ove sostare per confrontarsi e parlare. Un tappeto non regolare darà movimento alla stanza. Il Feng Shui lavora con le sensazioni, che possono essere create o rinforzate.

Il tappeto per distogliere l’attenzione o gestire la percezione
Secondo il Feng Shui, un tema geometrico disegnato sul tappeto può essere utilizzato per modificare la sensazione dello spazio o mitigare alcune impressioni. Per esempio, in un corridoio lungo, un tappeto con un motivo geometrico di linee perpendicolari al corridoio diminuirà la sensazione di ristrettezza e di velocità nel passaggio. Viceversa, se le linee sono parallele la sensazione di flusso rapido aumenterà. Una serie di tappeti circolari scandiscono il passo lungo il passaggio.

Il Feng Shui ci comunica concetti come ordine, confort, relax e serenità che si raggiungono lavorando sui colori, le forme, gli oggetti, le piante all’interno e all’esterno di un ambiente.

Se vuoi approfondire questo argomento ti suggeriamo il libro sul Feng Shui l'arte orientale dell'abitare