A cura di Francesca Muzio

Lo yoga in gravidanza: scopri perchè fa cosi' bene alla mamma e al bambino


Se lo yoga è un vero toccasana per la salute di tutti , si rivela un valido alleato per le donne sopratutto durante uno dei periodi più delicati della loro vita: la gravidanza.
La mamma ha da subito un contatto molto speciale con il suo bambino e lo yoga sensibilizza nell’ascolto del proprio corpo e delle proprie emozioni, rendendo più facile accettare e superare i disturbi tipici di questa fase come nausea, crampi e gonfiori ma anche ansia e preoccupazione.
La donna impara a muoversi con armonia e fluidità accettando il suo corpo che si modifica di giorno in giorno.
I corsi di yoga prenatale insegnano alle donne a relazionarsi con il proprio corpo che si trasforma creando un momento di quiete dove prepararsi a fare spazio alla creatura in arrivo.
Piccole sequenze di posizioni, esercizi di respirazione e visualizzazioni guidate daranno energia nuova alla futura mamma e al suo bambino rendendo la gravidanza più leggera e consapevole e insegnando preziosi strumenti che potranno tornare utili durante la fase del travaglio.

Sintonizzatevi con il vostro corpo e con il vostro respiro, e condividete l’esperienza con altre donne per prepararvi a dare alla luce una nuova vita. 
Lo  yoga prenatale, è  indicato fin dall’inizio della gravidanza e se ben praticato non ha controindicazioni.