A cura di Marco Lorena

Che cosa sono gli acidi polinsaturi Omega 3-6?

Negli ultimi anni si è discusso molto sulla necessità di tenere sotto controllo l’assunzione di grassi, soffermandosi sui pericoli che derivano daun’alimentazione iperlipidica. Ampiamente riconosciuti e studiati i rischi che derivano da un eccesso di lipidi, è stato confermato un nesso di casualità diretto con numerose patologie.

Non tutti i grassi sono uguali: alcuni possono essere nocivi per la salute, altri sono indispensabili per un benessere fisico e psicofisico. Dopo aver discriminato il consumo di lipidi, oggi siamo consapevoli che alcuni rappresentano un enorme potenziale terapeutico. In quest’articolo spiegherò  brevemente a cosa servono questi acidi grassi polinsaturi, detti essenziali perchè  l’organismo non è in grado di sintetizzarli e devono essere apportati con l’alimentazione.

Gli acidi grassi polinsaturi hanno bisogno di subire una trasformazione primaria, in particolare a livello del fegato per essere biodisponibili. E' quindi necessaria una presenza di zinco, magnesio, vit. B6, calcio. Sono invece inibiti da alcool, zucchero, alcuni virus, ormoni dello stress, acidi grassi saturi e da alcune radiazioni.

  • Gli Omega 6 si trovano negli oli dei chicchi vegetali e nei tessuti degli animali terrestri;
  • Gli Omega 3 si trovano nella parte verde dei vegetali, minerali marini e pesci dei mari freddi (EPA e DHA).


Secondo le Tabelle LARN il rapporto ideale omega 6 /omega 3 è di 4:1

Gli acidi grassi OMEGA 3-6: benefici

Gli acidi grassi OMEGA 3-6 svolgono una serie di complesse azioni tra cui:

  • proteggere il cuore e migliorare la sua funzionalità
  • proteggere la pelle
  • regolare le funzioni del sistema nervoso. Sono indispensabili per il cervello.
  • Ritardare l’invecchiamento psico-fisico.
  • evitare l'accumulo di colesterolo e trigliceridi sulle pareti arteriose.
  • ridurre il rischio di ictus,reazioni infiammatorie,  trombosi e ipertensione.

Controindicazioni: particolare attenzione a soggetti che assumono anticoagulanti/antiaggreganti nell'assunzione di Omega 3 - Omega 6 sotto forma di integratori.