A cura di Jlenia Cericola

La Numerosophìa è lo studio del significato simbolico dei Numeri (energie sulle quali si basa tutto il creato) al fine di conoscere il carattere, le qualità e gli influssi energetici di una persona e capire quale sia il suo progetto di vita (destino o percorso evolutivo), quali funzioni è chiamata a  svolgere, quale posto occupare nel mondo. 
Quest'arte, antica di millenni , è ritenuta una Scienza Sacra.
Essa si basa su un sistema codificato di regole, sperimentate fin da tempi remoti, in molte civiltà e culture: qualità e carenze, potenzialità e limiti oltre al destino di una persona nel suo progressivo sviluppo, prendono la forma di Numeri (Vibrazioni-Archetipi) con le loro rispettive combinazioni e configurazioni, ricche di significato.

La Numerosophìa rappresenta quindi un metodo preciso ed efficace, intuitivo e affascinante, che permette di rafforzare le energie vitali e ampliare i confini della propria esperienza indicando la via d’accesso alla Conoscenza di Sé. 

Analizzando i nostri dati anagrafici (nome, cognome e data di nascita) potremo scoprire quali potenti “Numeri-Guida” vivono in noi. La loro attenta, profonda e intuitiva interpretazione ci mostrerà il loro grado di ‘Attivazione’ - che esalta l’espressione positiva ed equilibrata oltre che le virtù del Numero - e di ‘Negazione’ - che ne produce, all’opposto, i lati Ombra i quali necessitano di essere integrati nella Coscienza al  fine di realizzare il nostro massimo Potenziale, Umano e Divino.

Questo prezioso strumento di autoanalisi e di introspezione personale ci permette di:

  • Ampliare la Conoscenza di Sé, a livello sia della personalità che della nostra Essenza o Io profondo
  • Individuare il nostro personale scopo di vita e incamminarci consapevolmente lungo il nostro percorso evolutivo
  • Individuare i nostri doni, talenti e qualità che ognuno di noi possiede: ciò rappresenta un diritto e un dovere poiché il senso profondo di possedere uno o più talenti è quello di farci sentire realizzati, di evolverci e di metterci a servizio dell’umanità con amore, passione e dedizione.
  • Conoscere e affrontare i nostri lati ombra, i nostri blocchi, limiti, sfide…ovvero quel Bronzo Alchemico senza il quale non otterremo mai l’Oro, quel carbonio senza il quale non avremo mai il Diamante!
  • Conoscere le Energie che ci sostengono lungo i grandi cicli e i piccoli cicli della nostra vita, i momenti di passaggio, le iniziazioni, le nostre Morti e Rinascite.
  • Imparare a vivere Relazioni Consapevoli nei rapporti sentimentali, affettivi, sociali, lavorativi, ecc. I Numeri ci “parlano” delle risonanze che intercorrono fra le configurazioni vibrazionali delle persone che vivono una qualunque relazione. In campo educativo, l’Analisi Numerosophìca di un bambino o di un adolescente può rappresentare un insieme prezioso di indicazioni educative per genitori ed educatori le quali possono aiutare a tutelare qualità, sensibilità e talenti  spesso soffocati da un’educazione troppo rigida o sciupate da un’educazione troppo lassista.
  • Amarci e Amare, sviluppare la Compassione, accettare noi stessi e gli altri, ognuno con i propri lati luce e lati ombra, senza giudicarci e giudicare.

BREVE STORIA 

La Numerosophìa considera i numeri sia dal punto di vista quantitativo sia da quello qualitativo, esprimendo così pienamente l’approccio olistico tipico dell'antichità dove lo Spirito e la Materia si unificavano nell'Essere, l'Essenza delle cose. E’ una via esoterica di conoscenza, presente in tutte le più antiche civiltà, che possiamo far risalire ad almeno 11.000 anni or sono, sebbene l'impulso più intenso e conosciuto lo abbia impresso Pitagora di Samo, in Grecia, grande filosofo, iniziato e genio della matematica, vissuto nel VI° sec a.C., che aveva incrementato il suo sapere presso i sacerdoti dell'antico Egitto. 
Secondo Pitagora tutto è numero. Ed ad ogni numero corrisponde un simbolo, un suono, delle lettere dell'alfabeto, dei pianeti. I numeri determinano il ritmo. Il ritmo è ciò che dà movimento, che permette all'universo ed alla materia di esistere in modo ordinato.

BENEFICI 

La Numerosophìa apporta i seguenti benefici :

  • Imparare a conoscerci profondamente in quanto corpo, mente e spirito
  • individuare il nostro personale progetto e scopo di vita, le nostre qualità e i nostri talenti
  • Conoscere e affrontare i nostri lati ombra, i blocchi, i limiti e le sfide  che la vita ci propone
  • Imparare a vivere relazioni consapevoli nei rapporti sentimentali, affettivi, sociali, lavorativi
  • Sviluppare l'Amore e la Compassione verso noi stessi e gli altri, accettando ogni essere umano nella sua totalità
  • Sviluppare nel tempo e con l'esperienza pratica le nostre  capacità intuitive