A cura di Bruna Blandino

CHE COS’E’ IL FOCUSING

Il Focusing è un metodo semplice di conoscere e trasformare se stessi e i propri vissuti, anche quelli più dolorosi, partendo dal “sentire nel corpo” e non dal ‘l”analizzare nella mente “.

Il corpo del Focusing è un corpo in senso ampio, olistico, che include sensazioni, emozioni, simboli, gesti, nonché la percezione della connessione fra se stesso e l’ambiente di cui è parte.
Ciò che il Focusing insegna è riconoscere e contattare un “FELT SENSE “, una sensazione sentita nel corpo e dotata di significato. Un significato che è nascosto in noi , complesso , poco chiaro e si trova al margine fra il conosciuto e il non ancora conosciuto. A questo punto, la nostra capacità di rimanere in un ascolto interiore attento e paziente e di descrivere con la massima precisione possibile quel qualcosa di significativo, ma ancora indefinito, ci indica una direzione nuova e migliore da seguire.
La capacità di “sentire” noi stessi e il mondo di cui siamo parte è insita in tutti noi fin dalla nascita; è così che il neonato passa dalla fase pre-verbale a quella verbale e attraversa i suoi primi anni di vita.
Il Focusing non scopre nulla di nuovo, ma ci insegna a riappropriarci di un Potere che abbiamo solo perso di vista e che ci aiuta a migliorare la nostra vita.

BREVE STORIA

Eugene Gendlin, Professore di Psicologia e Filosofo , pubblica il libro “Focusing” all’inizio degli anni ’80 ; in esso viene presentato il frutto di un ventennio di sperimentazioni e ricerche atte a fornire un Metodo che permetta a chiunque di riappropriarsi di una capacità dormiente , di attingere alla saggezza del corpo per portare cambiamenti positivi nella vita e nelle relazioni.
Il Metodo è esperienziale e viene diffuso dai primi allievi e collaboratori di Gendlin prima negli Stati uniti e poi in tutto il mondo.
Oggi è praticato in più di trenta paesi e continua a diffondersi.

BENEFICI

Il Focusing porta maggior benessere, serenità ed equilibrio nella nostra vita e lo fa con una modalità semplice, rispettosa e non invasiva, ma allo stesso tempo potente.
Una volta appreso, il Focusing viene praticato da soli o, meglio, in coppie paritarie di Focalizzatori, sia di presenza che attraverso l’uso di Skype o del telefono.
Esso è particolarmente utile per sbloccare situazioni apparentemente irrisolvibili.
Può aiutarci a migliorare il rapporto con gli altri e con noi stessi sia in contesti di lavoro che famigliari.
Le tecniche del Focusing possono anche essere utilizzate dagli psicoterapeuti e dagli operatori del benessere.