Sagittario: segni zodiacali e corpo umano

Sagittario:  22 Novembre – 20 Dicembre. Sai quali sono i tuoi punti deboli nel tuo corpo?
Continuano gli approfondimenti nella nostra rubrica Segni Zodiacali e Corpo Umano.


Sagittario: dominato da Giove e Nettuno, il Sagittario corrisponde stagionalmente all’ultima parte dell’autunno e all’inizio della germinazione quando il seme si ritrova coperto da zolle che non costituiscono più un sepolcro, ma una culla protettiva che lo accoglie per procedere al miracolo della vita, mentre all’esterno tutto si prepara al grande freddo.

Il presente viene quindi vissuto in funzione del futuro, richiamando lo spirito di rinnovamento di questo Segno che ama andare all’avventura, fisicamente o mentalmente, per scoprire un mondo in perenne evoluzione e territori lontani da conquistare e spesso convertire, essendo animato da uno spirito educatore e missionario, e dal desiderio di creare attorno a sé una zona sempre più vasta di spazio vitale in cui muoversi.

Poco amante dei ragionamenti contorti, caratterizzato da un temperamento allegro, gioviale e didascalico con cui cerca di conferire un assetto migliore all’ambiente in cui opera, facile ad entusiasmarsi e contraddistinto da un’onestà e una candida ingenuità che lo spingono per lo più a vedere il lato migliore delle cose, egocentrico seppure estroverso, il Sagittario tende a sviluppare appieno il suo carattere talvolta anche a spese di chi gli vive accanto, poiché poco incline a preoccuparsi delle difficoltà che la sua personalità di grande formato può creare.

Il connubio fra il bisogno di espansione e una possibile megalomania che talvolta può spingerlo a tentare imprese impossibili, si ritrova in analogia con la ghiandola più grossa del corpo umano, il fegato, punto sensibile di questo Segno che va protetto soprattutto con una dieta bilanciata.

Esuberante grazie alla combinazione fra l’Elemento Fuoco e la sua parte equina rappresentata dal Centauro che lo raffigura, espressione mitologica della fusione fra la natura animale del cavallo e quella umana, il Sagittario tende a sviluppare una buona muscolatura e ad amare la vita all'aria aperta e lo sport, importanti per il suo sviluppo psico-fisico.
Attratto da culture e mentalità diverse e lontane dalle proprie, e portato quindi per i viaggi, siano essi fisici o mentali, si ritrova altresì collegato alla funzionalità e all’elasticità muscolari.

A causa del Fuoco che gli conferisce dinamismo e facoltà di spostarsi in ogni direzione con energia sufficiente, per questo Segno risultano molto importanti gli organi collegati alla mobilità e inoltre determinanti per la salute della parte "equina": oltre ai muscoli, già menzionati, bacino, anche, femore e arti inferiori con particolare vulnerabilità delle cosce.

Tendenzialmente irrequieto poiché oscillante fra le due parti che devono cercare di coesistere al suo interno, il Sagittario tende la freccia verso l’alto con la sua metà superiore umana per mirare - mediante un possibile interesse per la spiritualità, la religione o la filosofia - alla trascendenza della sua metà inferiore equina, collegata ai sensi fisici e alla materialità gioiosa e gaudente della vita.
Un eventuale conflitto fra le due nature può predisporlo alla somatizzazione di alcuni disturbi e a conseguenti comportamenti ipocondriaci dove, oltre ad esprimere un disagio inerente qualche settore della sua vita o situazioni troppo ripetitive o costrittive, la malattia o il malessere risultano strumenti utili per attirare attenzione ed affetto.

Per quanto riguarda alimentazione e stile di vita in genere, il Sagittario dovrebbe prestare attenzione soprattutto al consumo eccessivo di zuccheri e grassi, fare a meno di cibi fritti, alcool e tabacco, e adottare prudenza nella guida e negli sport per la tendenza a pratiche avventurose affrontate con eccessiva fiducia e la predisposizione a strappi o stiramenti muscolari. Data la sua natura soggetta a problemi di sciatica e a reumatismi inerenti soprattutto fianchi e gambe, è inoltre meglio evitare il più possibile luoghi umidi.
Favorita l’assunzione di melissa e ginepro dall’azione distensiva per i muscoli, e quella di centaurea minore per una buona funzionalità epatica

articolo redatto da Celeste.Contatti per la tua consulenza personalizzata:  mc.frf@libero.it 

Vuoi saperne di piu'?
puoi approfondire su : Il tuo segno la tua salute edito da Macrolibrarsi