Qigong, la via della calma
A cura di Eliana Manassi

Il Qigong spesso definito come la via della calma, è un grande tesoro della filofosia orientale ed è cultura della Cina da tempo immemorabile. Qi indica l’energia, la forza vitale che fluisce in tutti gli esseri viventi. Gong indica la pratica, il lavoro e l ‘attitudine. Una sua poetica definizione è inoltre “l’arte della coltivazione del Qi”, dove il praticante, proprio come un contandino, cura, ara, nutre e semina il proprio corpo e la propria mente al fine di far germogliare una nuova e più potente energia dentro di sé.

Il suo scopo è di accordare il nostro corpo con il nostro spirito per vivere in modo più consapevole e presente la nostra vita, rendendola in equilibrio con ciò che ci circonda. Spesso si separa il corpo dallo spirito concentrando l’attenzione su uno dei due, nel Qigong questo non avviene, la materia e lo spirito sono in relazione, relazione che la persona affina sempre più attraverso la propria pratica quotidiana.

La calma a cui conduce il Qigong è senz’altro uno dei suoi aspetti principali, la calma e la gioia. Gioia che scaturisce dal profondo di noi stessi. Grazie alla sua pratica possiamo trovare  radicamento e centratura che ci permettono di essere più presenti a noi stessi quindi meno influenzabili e vulnerabili. Il Qigong agisce sull’energia vitale che scorre nei nostri canali energetici  armonizzando la nostra mente, il nostro cuore e il nostro corpo. Si attivano delle dinamiche molto sottili attraverso le quali possiamo raggiungere uno stato di benessere profondo migliorando la nostra salute e la nostra qualità di vità. Ci aiuta ad avere maggior attenzione verso noi stessi e verso gli altri, ad essere in armonia con la natura, ad aumentare le nostre intuizioni e a percepire e seguire il nostro vero cammino. Il Qigong include movimenti, posizioni statiche, respirazione lenta, visualizzazioni, meditazioni e filosofia. È quindi una pratica sia fisica che spirituale che aiuta a vivere il momento presente, a regolarizzare le emozioni e  raggiungere una maggiore lucidità mentale. Libera dalle tensioni fisiche e spicologiche, rinforza la muscolatura, ammorbidisce le articolazioni, ottimizza la circolazione sanguigna ed energetica e favorisce la respirazione.

Ma è anche molto di più!

È un esperienza grazie alla quale ognuno di noi può trovare benefici spesso inaspettati.

Il Qigong è l’antica danza dello sciamano, il movimento diventa meditazione e la meditazione diventa movimento.

Eliana Manassi e Fausto Nicolli

Associazione L’Invisibile Danza – corsi serali in Torino e stage nei week end. Nuovi corsi serali a settembre.

 Per informazioni:

info@invisibiledanza.it oppure 333.63.44.181

 Visita il sito www.invisibiledanza.it