Leggere le emozioni negli occhi si può ?
A cura di Ilaria Porta
E’ possibile leggere le emozioni nei nostri occhi? Si’ e di questo se ne occupa l’Iridologia Psicosomatica; essa infatti  si riferisce al concetto secondo il quale la nostra Psiche ha una forte influenza su tutto il nostro organismo; infatti  shock, traumi, cambiamenti, situazioni difficili hanno un impatto organico-fisico sul nostro corpo.
L’Iridologia Psicosomatica rappresenta una evoluzione dell’Iridologia tradizionale settoriale e costituzionale perché analizza i segni nell’iride che forniscono indicazioni su come l’individuo elabora le proprie emozioni.
A livello dell’iride la persona  puo’ riportare diversi segni come: macchie, lacune, anelli, raggi  nel settore di indagine dove è riflesso un organo o un apparato.
Attraverso l’uso di alcune specifiche  mappe iridee  vengono individuati sostanzialmente 3 punti chiave della psiche umana riflessi nell’iride, cioè:  IO ,  SUPER IO e ES.

L’IO rappresenta l’individualità del soggetto ed è situato sul   “collaretto o siepe” vicino alla pupilla  che ci indica il sistema nervoso; questa zona ci parla di energia vitale nervosa e sistema immunitario.

A seconda dello stato di questa zona potremmo sapere se la persona gode di uno stato emotivo forte robusto oppure debole e se si trova in una situazione di squilibrio emozionale.

Il SUPER IO rappresenta la sfera razionale dell’individuo, i principi morali e i divieti che ci sono stati imposti dalla società e dall’educazione durante i primi anni di vita. E’  collocato nella zona cerebrale a nord dell’iride  con segni come dei Raggi Solari.

L’ES è la parte più istintiva, pulsionale, passionale e a volte aggressiva dell’essere umano.

E’ collocato nella zona  a sud dell’iride dove si possono riscontrare solitamente ogive (come dei piccoli buchi) che indicano una repressione delle pulsioni e delle tendenze istintive anche sessuali.

Quindi riepilogando :

Zona a nord dell’iride: relativa agli aspetti razionali e spirituali

Zona a sud dell’iride: istinti ,sessualità

Zona Temporale : relativa al rapporto con gli altri e il mondo esterno

Zona Nasale:  relativa al nostro IO  cioè il rapporto con noi stessi.

Ecco  perché è cosi’ importante effettuare una lettura della mappa iridea in chiave Psicosomatica: attraverso questo tipo di lettura si possono individuare molti aspetti emozionali e caratteriali della persona e non solo le caratteristiche fisiche.