Le interviste olistiche di Scelgo Benessere: Barbara Boschi
A cura di BARBARA BOSCHI

Ciao Barbara, in quali discipline olistiche sei specializzata, ci racconti la tua storia? 

Psicomotricita', pratiche di rilassamento, meditazione, reiki, pilates, life coaching metacorporeo, sono i tasselli che compongono il mosaico della mia attuale libera professione.

Ogni tassello ha una storia, una propria specificità, che dona senso e significato al disegno finale: il corpo come via privilegiata per la crescita personale e per il benessere psicofisico.

Il mio interesse verso il corpo come strumento di relazione e comunicazione emotiva è nato nel 1994, anno in cui ho intrapreso il percorso di studi per diventare Psicomotricista. 

Ho lavorato per vent'anni nell'ambito terapeutico con bambini, aggiornando la mia professionalità e integrandola con altri percorsi formativi e questo mi ha permesso di poter lavorare oggi come libera professionista con adulti, prevalentemente donne.
Accanto alla formazione professionale di questi anni non è mai mancata l'attenzione alla formazione personale attraverso pratiche psico-corporee come il metodo di liberazione delle corazze, e la meditazione consapevole. 

Ogni nuovo corso, ogni nuovo apprendimento ed esperienza personale e professionale hanno contribuito alla creazione nel Gennaio 2015 del Metodo Consapevole©. 

Metodo Consapevole© è il mio metodo che contiene ed accoglie le diverse formazioni, le integra  per poter dare una risposta efficace a chi vuole affrontare un percorso corporeo.

Le possibilità sono molte e calibrate sulle esigenze della persona e sull'obiettivo da raggiungere, dalla pratica di pilates consapevole in gruppo ad un percorso di consapevolezza corporea individuale, dai corsi dal vivo alle consulenze on line. Un approccio flessibile ma con confini professionali ben chiari.

E per ultimo, nel maggio 2017 ho deciso di mettere su carta la mia esperienza, e di auto-pubblicare il mio libro. “La mia consapevolezza è  in movimento “ ed. Youcanprint

Che cosa ti ha motivata a diventare un'operatrice olistica?

Dopo la maturità linguistica ho compreso di avere una predisposizione nell'aiutare le persone a diventare migliori, ma un talento da solo non sempre è efficace, ed è  per questo motivo che ho scelto di formarmi professionalmente nel campo della relazione di aiuto.


Quali sono i benefici che i tuoi clienti possono avere dopo una seduta o un percorso con te?

Consapevolezza ed indipendenza credo siano le due parole chiave.

Il processo di consapevolezza nel corpo è  un percorso a tappe che parte dal sentire il proprio corpo per passare all'ascolto del proprio mondo interiore e arrivare infine alla comprensione dei messaggi di cui il corpo è  portavoce.

Riuscire a mantenere i progressi ottenuti e coltivare una mentalità aperta anche al di fuori delle lezioni o delle sessioni significa essere protagonisti indipendenti e responsabili della propria crescita e diventare gli artefici della propria felicità.

Quali suggerimenti invece daresti a chi volesse diventare un operatore olistico?
Diventare operatore olistico significa diventare una persona umile, alla continua scoperta di se' stessa/o e avere un grande senso di responsabilità.
Se si vuole diventare un operatore olistico bisogna comprendere che il lavoro su se' stessi è un lavoro costante e necessario e cammina di pari passo con quello professionale.

Essere operatori olistici oggi non è facile. Data la grande concorrenza, cosa fai per metterti in evidenza?
Credo che essere autentici e conoscere i propri confini professionali siano due ingredienti fondamentali. E per il resto, ci vuole pazienza e un'efficace determinazione.
 

Perché sei su Scelgo Benessere?

Perche' Scelgo Benessere e' un buon luogo virtuale dove sostare e ne condivido lo stile.