La Naturopatia in gravidanza
A cura di Ilaria Porta

La Naturopatia si occupa della cura della persona in una visione olistica, cioè considera corpo e mente come unità inscindibili.

La Naturopatia dunque trova posto nella prevenzione e nel sostegno di alcuni dei disturbi tipici della gravidanza, una condizione che dovrebbe essere vissuta come evento naturale e fisiologico nella vita di una donna.

Durante questo periodo i sintomi più frequenti sono le nausee e talora il vomito nei primi mesi, che in alcuni casi si possono protrarre più a lungo.

Inoltre i  fattori psicologici, insieme a quelli ormonali, giocano un ruolo importante in questo periodo.

Quali  i rimedi naturali consigliati?

Importante è l’alimentazione e l’integrazione se necessario di alcuni rimedi per sostenere la donna.

L’utilizzo della gemmoterapia, nutrizione, probiotici, e della floriterapia sarà complementare al lavoro svolto da medico ginecologo  e all’eventuale ostetrica che seguono  la futura mamma.

Un’alimentazione sana è molto importante, da sfatare il detto che bisogna mangiare per due, è invece raccomandabile non aumentare troppo di peso per prevenire patologie della gravidanza quali diabete gestazionale e gestosi.

Cereali integrali, proteine per lo più vegetali, ma anche uova e pesce, verdura e frutta. Bere sufficiente acqua.

La futura mamma gioverà dei trattamenti naturali igienisti e di integrazione lavorando preventivamente e durante tutto il periodo di gestazione:

  • alimentazione sana
  • trattamenti igienisti
  • igiene intestinale
  • equilibrio emotivo

I rimedi naturali

  • acido folico   - DHA ( per la spina bifida, esso contribuisce al mantenimento della normale funzione cerebrale e della normale capacità visiva)   
  • probiotici ( per mantenere un equilibrio intestinale)   -multivitaminici ricchi di ferro, zinco, magnesio  
  • floriterapici  come i fiori di Bach per il  sostegno emozionale  in gravidanza, pre e post parto
  • fitoterapici come le tisane a base di galega (per favorire la montata lattea)                   

Ricordatevi  inoltre che la  stipsi, la carenza di ferro e di  magnesio  portano a stanchezza, carenze di assimilazione, intossicazione.
Pertanto, una buona igiene intestinale genererà una buona flora batterica intestinale ed un’adeguata liberazione di tossine  pertanto ne gioverà anche il bimbo/a nel ventre materno e successivamente durante l’allattamento.