Le Costellazioni Familiari Sistemiche sono un metodo attraverso il quale poter prendere coscienza delle dinamiche inconsce che regolano le interazioni umane all’interno di un sistema sia esso familiare, aziendale, scolastico, sportivo, ecc.
Inizialmente, il loro ideatore, Bert Hellingher, le applicò esclusivamente ai sistemi familiari, quindi ad individui con un legame genealogico di sangue e discendenza, ma poi si rese conto che le medesime dinamiche si riscontrano anche in sistemi umani non necessariamente interconnessi da legami familiari.
Bert Hellingher è un ex missionario tedesco, mise a punto questo metodo durante la sua permanenza presso alcune tribù Zulu in Sud Africa negli anni ’90 circa. Osservando le dinamiche inter-relazionali che regolavano i clan Zulu, scopri che ogni sistema umano, in qualunque parte del globo terrestre si trovi, rispetta inconsciamente alcuni “ordini” che lui definì “ordini dell’amore” e di cui approfondiremo la conoscenza in un articolo dedicato.
Tali ordini, se rispettati, sono alla base del fluire armonioso delle interazioni umane e se, per qualsiasi ragione, tali ordini vengono violati, si genera una disarmonia e l’orchestra umana inizia a non riuscire più a suonare una melodia armonica e sincronica. Ogni componente del sistema umano potrà pagarne le conseguenze in molteplici modi (anche questo è un tema che approfondiremo in un articolo a parte).
Poiché noi tutti proveniamo da un sistema familiare e nessun sistema familiare umano è esente da almeno una violazione di questi “ordini dell’amore”, le dinamiche inconsce che si generano per effetto di tali violazioni, sono ricorrenti e vengono trasmesse di generazione in generazione, con un effetto a cascata transgenerazionale che, come un fiume in piena, di generazione in generazione, trascina con sé tutti i discendenti del sistema familiare a vari gradi ed a vari livelli, in funzione del percorso d’anima di ciascun individuo.
Il più delle volte queste onde disarmoniche non vengono percepite se non a livello completamente inconscio dai singoli individui che compongono un sistema, la vita di ciascuno non perderà occasione di mostrare al singolo individuo l’esigenza di riportare ordine nel sistema, ma soltanto le anime più consapevoli avranno la forza di farsene carico e andare alla ricerca di una soluzione alla disarmonia. Ciò non implica una gara tra i diversi livelli di coscienza animica di ciascuno, poiché ognuno ha un suo ruolo ed un suo compito specifico in onore al proprio cammino individuale e collettivo. Semplicemente, ci sarà qualcuno con una predisposizione naturale a farsi carico della tematica a beneficio di tutti, come quando da bambini giocavamo a nascondino e il “designato” che riusciva a scovare i nascondigli dei vari partecipanti, correva in tana a liberare tutti. Il gioco del nascondino simbolicamente ha molte attinenze con le costellazioni familiari poiché, svelando ciò che è nascosto, si restituisce la libertà a tutti di poter camminare alla luce del sole!
Ma finché tali dinamiche inconsce non vengono svelate, si produrranno molteplici squilibri nei singoli individui di quel sistema che potranno restare latenti per molti anni e generare solo lievi malesseri passeggeri per diventare nel tempo magari veri e propri disturbi cronici di natura psicofisica o di altra natura, spesso di difficile repertorizzazione nella loro eziologia.
Ecco quindi che le costellazioni familiari sistemiche possono diventare un prezioso strumento per indagare cosa si cela dietro qualunque malessere, sia di natura psichica che di natura fisica o addirittura quei malesseri di natura indefinita che restano spesso nel limbo dei disturbi psicosomatici da “stress” tanto cari alla medicina allopatica che spesso fatica a trovare, attraverso gli strumenti di indagine e diagnosi accademica, le reali cause di un disturbo.
Mi preme qui sottolineare che nulla è in antitesi ad un approccio medico rigoroso, ma anzi, utile compendio all’indagine dell’origine dei disturbi che affliggono le persone. La cura del disturbo resta a carattere medico, specialmente laddove ci sia una vera e propria patologia sia essa fisica o psichica. Pertanto l’approccio sistemico familiare non si sostituirà mai ad una terapia medica.
La violazione degli ordini dell’amore non genera solo disturbi di natura psicofisica, qualunque situazione sfidante che ci troviamo a vivere può avere all’origine un disordine sistemico-familiare, è bene tenerlo a mente per non privarci delle innumerevoli opportunità di meravigliarci e sorprenderci che le costellazioni sistemico-familiari ci offrono. Come già accennato poc’anzi, dedicheremo un articolo a parte alla disamina di tutte le conseguenze derivanti dalla violazione degli ordini dell’amore e difficilmente sarà sufficiente un solo articolo poiché gli ordini dell’amore sono un certo numero e le conseguenze si elevano all’ennesima potenza per ciascuno, vi terremo occupati in letture che speriamo possano catturare la vostra curiosità di conoscervi più a fondo, onorando ciò che la vita ha fatto giungere fino a voi da coloro che vi hanno donato la vita e che hanno vissuto ciò che state vivendo voi stessi, magari cento o mille anni prima di voi! Se ricontattate il bambino che è in voi, non vi sembra quasi di entrare in un mondo fantastico attraverso quella che potrebbe quasi essere una vera e propria macchina del tempo?
Un giorno Hellingher disse che le costellazioni familiari potevano essere un utile strumento per riportare la pace nel mondo e non fatico ad immaginare come ciò sarebbe possibile. Siamo tutte gocce di un unico oceano, tutti interconnessi nel grande sistema umano di cui facciamo parte.
Immaginate gli intrecci “magici” e gli incontri “sincronici” che si creano tra individui….nulla accade per caso nel grande campo morfogenetico umano (Rupert Sheldrake docet).
Quale dono immenso ci ha lasciato Bert Hellingher, che enorme potenziale abbiamo a nostra disposizione per riportare pace ed armonia in noi stessi e nel mondo!
In Italia, ad oggi, non esiste ancora alcuna disposizione normativa in merito alla figura del Costellatore Familiare, che resta pertanto nel grande calderone delle professioni non regolamentate in ambito olistico.
Per maggiori informazioni e approfondimenti vi rimando agli altri articoli che trovate sul sito.
Oppure, se volete indagare un tema personale, potete far riferimento a
Erika Lupo
Cell.: 349.5887944
Piemonte (prov. di Torino e Cuneo),
Liguria (prov di Savona ed Imperia)
Valle d’Aosta.