5 rimedi naturali per l'endometriosi

5 rimedi naturali per l’endometriosi : l’endometriosi è una malattia femminile cronica che di solito colpisce la zona pelvica, ma può anche  coinvolgere intestino, vie urinarie, reni, arrivando a diffondersi anche a livello toracico. Le cellule del rivestimento uterino (endometrio) che riescono a fuoriuscire dall’utero con la mestruazione (mestruazione retrograda), dovrebbero venire attaccate ed eliminate dal sistema immunitario, ma sfuggono alla sua azione e riescono ad impiantarsi e proliferare in zone ove il sangue mensile non potrà fuoriuscire creando dolore, infiammazione, aderenze. Di qui avranno la possibilità di replicarsi e proliferare invalidando progressivamente i tessuti e gli organi colpiti.

Pur essendo una patologia complessa e invalidante, da gestire sotto controllo medico, esistono diversi rimedi naturali che possono aiutare a vivere meglio con l’endometriosi. Vediamo quali.

I funghi medicinali, utilizzati in oriente da migliaia di anni, sono particolarmente indicati per stimolare il sistema immunitario.

  1. Il Reishi o Ganoderma Lucidum ha un’attività immunomodulante per cui risulta adatto nelle patologie infiammatorie dove sia necessario sostenere il sistema immunitario nel lungo periodo, ma anche modulare l’infiammazione. Il Reishi è un epatoprotettore,  favorisce il lavoro del fegato e aiuta l’energia del cuore contrastando l’aggregazione piastrinica e fluidificando il sangue, facilitando così la guarigione.
  2. Il Cordyceps sinensis, invece, è un tonico e contrasta la debolezza che sempre accompagna le malattie croniche. Oltre ad essere un importante antiossidante, questo fungo rinforza l’energia del rene, cioè l’energia di base, primaria, quella che abbiamo ricevuto in dono dai nostri genitori e che si consuma con l’avanzare dell’età o affrontando una lunga malattia; la sua carenza determina mancanza di volontà, paura e ansia. Il Cordyceps stimola le ovaie a produrre gli ormoni con regolarità e rinforza l’asse ipofisi-ovaie quando risulta indebolito. Reishi e Cordyceps hanno anche un effetto antidepressivo ed insieme aumentano la produzione di progesterone.
  3. L’Auricularia infine, utile nella colite con stipsi poiché libera delicatamente l’intestino, calma il dolore avendo un’attività buscopan-simile. L’azione dei funghi, che ha effetti benefici su tutto l’organismo oltre a migliorare la qualità del sonno, è favorita dall’assunzione di vitamina C.
  4. Il gemmo-derivato  di Lampone riequilibra l’assetto ormonale femminile normalmente sbilanciato verso un iper-estrogenismo nelle donne affette da endometriosi. Rende più regolare il ciclo mestruale e riattiva le ovaie in modo che tutti i follicoli riescano a portare a maturazione l’ovulo favorendone quindi la buona salute. Il gemmoderivato di lampone tonifica l’utero, è utile nella dismenorrea, ipermenorrea e sindrome premestruale oltre a proteggere il fegato.
  5. L’Igname selvatico  (Dioscorea Villosa o Wild Yam) è  una pianta già conosciuta dagli antichi Maya ed Aztechi  ed è ricca di progesterone naturale e ha  un’ azione analgesica in particolare nei dolori ovulatori, mestruali e del parto. Aiuta a normalizzare il rapporto estrogeno-progesterone quando è alterato o insufficiente. Ha un’attività ormono-simile, antinfiammatoria, antispasmodica, antireumatica. Coadiuva nelle disfunzioni dell’apparato genitale femminile come dismenorrea, dolori ovulatori, cisti ovariche, endometriosi, sempre seguendo il parere del medico curante che ne valuti l’andamento. Il modo più utile per somministrarlo è in crema, tramite assorbimento cutaneo, più efficace dell’uso per via orale in quanto, per via interna, il fegato rimuove un’alta percentuale di ormoni ingeriti. Molto utile contro il mal di testa, esso migliora inoltre la densità minerale aumentando la massa ossea e contrasta l’ipotiroidismo; infatti protegge dagli effetti collaterali nocivi degli “estrogeni non contrastati” che danneggiano l’attività della tiroide, aiutando l’organismo a ritrovare un miglior equilibrio ormonale.

Adesso sappiamo che possiamo affidarci anche alla Natura per migliorare i sintomi e l’evoluzione dell’endometriosi; con questi rimedi naturali abbiamo infatti un aiuto in più nel prenderci cura, giorno dopo giorno, di noi stesse.