A cura di Marina Silvani

Il Metodo TUINA è uno dei pilastri della Medicina Tradizionale Cinese per il mantenimento del benessere insieme all’agopuntura, la farmacopea, la dietetica e il qigong.   Il TUINA combina tecniche di massaggio speciali e molto efficaci con la conoscenza delle teorie della Medicina Tradizionale Cinese, lavorando sui canali e punti di agopuntura per sbloccare il flusso dell’Energia vitale QI.   Nella visione cinese la malattia è vista come una “mancanza di armonia” e il trattamento TUINA lavora per ristabilire l’equilibrio energetico che è venuto a mancare,

Tui spingere e Na afferrare, il TUINA si avvale di numerose tecniche manuali (sfioramenti, impastamenti, frizioni, pressioni, vibrazioni) che stimolano aree e punti specifici  sui meridiani.     Il sistema dei meridiani è come una fitta rete che canalizza l’energia collegando l’intero organismo e permettendo al qi (energia) e al sangue di raggiungere tutti i distretti corporei.
 

Breve storia

L’opera fondamentale più antica sulla medicina cinese è il  Classico di Medicina Interna dell’Imperatore Giallo Huang Di Nei Jing, iniziata nel I sec. a.C. che tratta, in forma di domanda e risposta le basi teoriche della medicina e la pratica dell’agopuntura. L’opera contiene  indicazioni sull’utilizzo del massaggio, per alleviare i dolori,  rilassare i muscoli e sbloccare il flusso dell’energia vitale chiamata QI.
Nel VII secolo d.C. il grande medico Sun Simiao fornisce le prime istruzioni sul massaggio, dando precise indicazioni sia per i bambini che per gli adulti su un considerevole numero di malattie.
Con il tempo vennero messe a punto nuove tecniche manuali per il trattamento di varie problematiche.
Dall’epoca Ming (1368-1644) il trattamento TUINA fu introdotto come materia d’esame alla Scuola Reale di Medicina e divenne accessibile non solo all’imperatore e alla sua corte, ma anche al popolo. Dopo un periodo oscurantista, dovuto alle vicende  politiche della Cina all’inizio del XX secolo, il TUINA insieme a tutto il corpus di conoscenze della Medicina Tradizionale Cinese, venne riabilitato dopo la fondazione della Repubblica Popolare. Oggi il TUINA viene praticato in tutti gli Ospedali della Repubblica Popolare e si studia come specialità nelle facoltà di Medicina.

Benefici

La Medicina Tradizionale Cinese cerca di individuare gli squilibri che sono all’origine dei blocchi energetici attraverso una comprensione globale dell’individuo

Con il TUINA , vera e propria arte per la salute,  si possono ottenere ottimi risultati su diverse problematiche, per fare alcuni esempi:

-          Dolori dell’apparato motorio

-          Disturbi digestivi

-          Disturbi del sonno

-          Problemi mestruali

ma funziona anche come massaggio per il benessere generale.

Il trattamento viene eseguito su lettino e ha la durata di un’ora circa.