Zolfo

Che cosa sono i minerali?

I sali minerali sono sostanze inorganiche che svolgono funzioni essenziali per la vita dell'uomo. I principali minerali nell'organismo sono: calcio, fosforo, magnesio, zolfo, sodio, potassio. Essi rappresentano il 6,2% del peso corporeo.

Sono cofattori in numerose funzioni di controllo, di regolazione e di struttura. Inoltre, sono essenziali nel mantenimento dell'equilibrio acido-base.
Un'alimentazione varia ed equilibrata è da sola in grado di soddisfare il fabbisogno di sali minerali, tuttavia, per alcuni di essi come magnesio, calcio, e ferro, si può facilmente andare incontro a sindromi da carenza, soprattutto in condizioni particolari come la gravidanza, l'allattamento, la senescenza, l'attività sportiva, periodi di stress psico-fisico.

Alcuni segni da carenza di minerali possono essere i seguenti:

  • stanchezza cronica
  • crampi muscolari o spasmi
  • insonnia
  • perdita di capelli
  • fragilità delle unghie
  • voglia di cioccolato
  • ansia
  • pressione sanguigna alta
  • battito cardiaco irregolare
  • costipazione
  • vertigini.


Per sopperire ad una carenza di minerali, in primo luogo, è necessario smettere di mangiare cibi che ne riducono l'assorbimento, come la farina e lo zucchero. Al contrario, è bene alimentarsi con frutta, verdura, in particolare, l'avocado, le verdure a foglia verde e la frutta secca, ma non solo. Anche i semi oleosi sono ricchi di minerali, così la frutta, particolarmente ricca di potassio.

In particolare, broccoli, mele, cavoli, zucca, piselli, mandorle, noci, sesamo, alghe e castagne hanno un elevato contenuto di calcio, indispensabile per la salute delle ossa, per la struttura dei denti e per la contrazione muscolare.

Verdure a foglia verde, cioccolato fondente e frutta secca sono ricchi di magnesio, il grande regolatore di oltre 400 reazioni enzimatiche.
Avocado, datteri, kiwi e cereali integrali sono ricchi di fosforo, che con il calcio contribuisce a mantenere sani i nostri denti e le cellule nervose.
Legumi, verdura in foglia come gli spinaci e la frutta secca sono ricchi di ferro, minerale fondamentale per l'ossigenazione delle cellule.
Il potassio lo troviamo in banane, patate, pistacchi e datteri. Utile al mantenimento del bilancio idrico e al funzionamento di tutte le cellule.

I minerali

Calcio
I
l calcio è presente in: acque calcaree, broccoli, brassicacee in generale, cavoli, frutta secca, salmone, lenticchie, soia, alghe.

  • compone il materiale rigido di ossa e denti.
  • Regola la coagulazione del sangue e la contrazione muscolare.
  • Favorisce la trasmissione degli impulsi nervosi.

Controindicazioni: l'eccesso di calcio può provocare calcoli renali e nausea


Cloro
Nello stomaco è il costituente fondamentale dell'acido cloridrico, fondamentale nella formazione del succo gastrico. Facilita il trasporto dell'anidride carbonica da parte dei globuli rossi e regola l'equilibrio acido-base. In eccesso provoca il vomito.

Presente in: pesce, sale da cucina.

Cromo
Il cromo è fondamentale per il metabolismo degli zuccheri e dei carboidrati, perché entra far parte del fattore di tolleranza del glucosio. Indispensabile per chi non utilizza bene gli zuccheri, tende ingrassare, ha i cali glicemici, nel diabetico, nello sportivo.

Presente in: lievito di birra, fegato, pane integrale, funghi, barbabietole, miele, mais, uova.

Ferro
Viene assimilato più facilmente quando associato a vitamina C. Il ferro dentro l'emoglobina è il trasportatore dell'ossigeno. Una carenza di ferro determina sempre un quadro di anemia. Importante non supplementare il ferro, quando non è necessario, perché in eccesso è tossico, irritante per l'intestino e può produrre radicali liberi.

Presente in: fegato, legumi, frutta secca, piselli, verdura foglia verde, zucca, salmone.

Fosforo
Costituente di ossa e denti, utile nella trasformazione dei macronutrienti in energia, importante per la regolazione del pH. In eccesso, provoca ipocalcemia e calcificazione dei tessuti molli.

Presente in: uova, carne, latte, pesce, legumi, cereali.

Iodio
Indispensabile per il funzionamento della ghiandola tiroidea, che produce ormoni che regolano il metabolismo.

Presente in: alghe, sale marino, pesce, molluschi, verdure, uova.

Magnesio

Dalla sintesi delle proteine al metabolismo dei grassi, al metabolismo degli zuccheri, il magnesio regola oltre 400 reazioni enzimatiche. Importante nella produzione di ormoni, fondamentale nel trattamento della spasmofilia. E’ un minerale adattogeno, favorisce il sonno e contrasta l'astenia.

Presente in: frutti di mare, cereali integrali, vegetali a foglia scura, noci, nocciole, mandorle, mele, fichi, mais, pesche, pesce, soia.

Manganese
Regola l'attività ghiandolare, il metabolismo degli zuccheri, delle proteine e dei grassi. Il manganese agisce contro i radicali liberi. Interviene nella lubrificazione delle articolazioni, e nella riproduzione. Influenza l'attività della tiroxina e dell'insulina. In eccesso provoca ipotensione, cali ipoglicemici, anemia.

Presente in: uova, semi, vegetali a foglie verdi.

Potassio
Lo troviamo soprattutto nei fluidi intracellulari, insieme al sodio regola tutto l'equilibrio idrico salino dell'organismo. Ottimo diuretico, porta energia all'interno della cellula. Assieme al magnesio, è il carburante elettivo per il muscolo cardiaco. Se in eccesso, dà gli stessi sintomi della carenza, astenia, aritmie, tachicardia.

Presente in: albicocche, banane, pistacchi, patate, succo d'arancia, vegetali a foglia verde.

Rame
Concentrato nel cuore, nei reni, nel cervello, il rame contrasta fragilità ossea ed anemia. L'assunzione in eccesso determina, nausea, vomito e diarrea.

Presente in: fegato, legumi, crostacei, germe di grano.

Selenio
Lavora in sinergia con calcio, magnesio e potassio nel trofismo cardiaco, è importante anche come antiossidante nella glutatione perossidasi. Detossifica da metalli pesanti, può mantenere mobili gli spermatozoi. Tossico se dato in eccesso, può causare disturbi neurologici, nausea, diarrea, stato confusionale.

Presente in: lievito di birra, pesce, germe di grano, crocifere.

Sodio
Assieme al potassio, regola gli scambi tra cellule e liquidi corporei. Utile per il bilancio idrico nell'organismo.
Contrasta anoressia, nausea e vomito.

Nota: in eccesso, favorisce l'ipertensione arteriosa.

Presente in: sale da cucina, formaggi.

Zinco
Lo troviamo in tutti i tessuti. Utile per trattare smagliature della pelle, capelli e unghie fragili, dermatiti, irregolarità mestruali, invecchiamento precoce, difficoltà a cicatrizzare. Immunostimolante e antidepressivo.

Nota: sconsigliato nelle patologie tumorali, aumenta la replicazione cellulare.

Presente in: ostriche, lievito di birra, uova, semi di zucca, cereali integrali, germe di grano.

Zolfo
Lo zolfo è abbondantemente presente nelle proteine animali. Indispensabile per lo sviluppo degli annessi cutanei e per la formazione e lo sviluppo delle cartilagini.

Presente in: cipolla, aglio, carne, pesce, latte, legumi, cereali, uova, cavoli.