A cura di Ilaria Porta

CHE COSA  E’ LA MICOTERAPIA (FUNGHI MEDICINALI)

La Micoterapia è  l’utilizzo dei principi attivi dei  funghi medicinali che aiutano a mantenere e migliorare la salute dell’uomo e dell’animale.

I funghi medicinali già usati nell’antichità vivono una grande rinascita negli ultimi anni.

L’uomo li ha utilizzati come medicina per 5000 anni, poiché preservano la salute, il benessere e migliorano la qualità di vita.

I funghi medicinali sono un metodo innovativo di cura che si sta diffondendo a macchia d’olio in tutto il mondo, perché  ha dimostrato nella ricerca di curare la salute tutti i distretti dell’organismo, con notevole efficacia.

Come vedremo l’utilizzo di questi favolosi rimedi naturali  deve essere fatto con costanza e per lungo tempo poiché essi sono degli “adattogeni” di tutti i sistemi organici e lavorano in profondità andando a riequilibrare più punti del nostro organismo.

BENEFICI 

Nella MTC (Medicina Tradizionale Cinese)  i funghi medicinali sono stati usati sia come alimento di nutrizione sia come fitoterapia per aumentare la longevità e mantenere il QI ovvero l’energia vitale ed essi venivano già utilizzati per varie patologie.

I Funghi  infatti sono entrati a pieno titolo nelle cure naturali per le loro incredibili proprietà, i polisaccaridi contenuti nei funghi potenziano la risposta immunitaria che diventa più veloce ed efficace.

I funghi  agiscono come potenti adattogeni di tutti i sistemi organici, immunomodulatori, antiossidanti  ed epatoprotettori.

Regolarizzano ed equilibrano i sistemi interni lavorando su più fronti, in profondità senza stimolare ma riequilibrando il quadro psico-fisico della persona.

Azione anti-ossidante : assumere i funghi come parte integrante dell’alimentazione vuol dire evitare ridurre la produzione di radicali liberi poiché i funghi di per sé non producono radicali liberi!

Azione epato-protettrice: alcune sostanze contenute nei funghi espletano una  azione protettiva sul fegato non solo nelle molte patologie epatiche riscontrabili, ma arrivano in aiuto del fegato anche durante cicli di chemio e radioterapia.

Controindicazioni:

Non ci sono controindicazioni di nessun tipo, meglio comunque non assumere i funghi in gravidanza (visto il delicato periodo) in particolare il Fungo Auricularia, è bene poi evitare l’utilizzo di questo fungo anche durante le terapie anticoagulanti e antiaggreganti piastriniche vista le sue forti azioni in questo senso. 

Dei funghi vengono utilizzati ed estrapolati i principi attivi che si trovano in commercio in polvere, capsule o compresse  a seconda della concentrazione di estratto ogni azienda indica la propria posologia, ma in linea generale vanno assunti  3 capsule al dì lontano da È sempre bene assumere i funghi dopo una buona disintossicazione, in questo modo lavoreranno meglio e più in profondità.

Rivolgetevi  sempre ad un professionista qualificato della Medicina Naturale che andrà a trattare la causa dello squilibrio interno, Naturopata, Iridologo, Omeopata, Medico di Medicina Alternativa che conosce bene la Micoterapia e che saprà indicare al meglio il o i funghi migliori per la vostra costituzione e per la vostra salute  e il dosaggio più adatto.